A- A+
Roma
Roma, un weekend all'insegna dell'enogastronomia: ecco l'evento Salum'è

A Roma torna in scena l'affettato di qualità. Il salame. Con Salum’È, la mostra mercato che promuove e valorizza i salumi rari italiani. La seconda edizione della manifestazione che celebra l’arte norcina del Belpaese, quest’anno cambia location: dal 28 al 29 ottobre 2023 presso la Città dell’Altra Economia si potranno degustare più di 150 salumi italiani.

Un viaggio lungo la Penisola che coinvolgerà appassionati, operatori del settore e ristoratori che potranno assaporare e acquistare i prodotti esposti. Oltre alle degustazioni non mancheranno incontri di approfondimento, tra cui il seminario di Campagna Amica.

L'evento

Salum’È è una manifestazione ideata da La Pecora Nera Editore - casa editrice attiva da oltre vent’anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi - e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione di salumi e formaggi, impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole attraverso alcuni progetti imprenditoriali tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale).

Gli organizzatori

"Abbiamo scelto di realizzare degli eventi verticali su singoli comparti dell’agroalimentare - Salum’È è uno di questi - in quanto riteniamo che sia il modo migliore per valorizzare il lavoro dei produttori di qualità" affermano gli editori de La Pecora Nera e aggiungono: "Gli operatori ho.re.ca. e gli appassionati potranno approfondire la propria conoscenza sul mondo dei salumi artigianali parlando direttamente con i produttori e acquistarli ad un prezzo disintermediato". Le aziende espositrici, selezionate da Vincenzo Mancino, potranno vendere i propri prodotti a tutti coloro che prenderanno parte alla mostra-mercato. “Benessere animale, allevamenti virtuosi, trasformazioni naturali, Salum’È incontra i migliori produttori, artigiani del Belpaese per confrontarsi, per conoscere le loro storie e farle conoscere ai consumatori. Oggi questo incontro è sempre più necessario, sia per sostenere le loro produzioni ma principalmente per condividere con loro racconti e conoscenza” dichiara Mancino.

Arte norcina

Protagonista, quindi, sarà l'arte norcina della nostra Penisola che si diversifica in una vasta e sfaccettata molteplicità di produzioni: “Dal prosciutto di mangaliza alla mortadella di asino di Esperia, dalla salsiccia di maiale nero lucano alle preparazioni di salami di bufala e al vero speck trentino prodotto con antiche ricette di famiglia, Salum’È rappresenta le tradizioni e le nuove creazioni di uomini che eroicamente salvaguardano con il loro lavoro il nostro passato e il nostro futuro. Il cibo buono viene da queste mani” aggiunge Vincenzo Mancino.

Masterclass e chef

Nel corso della manifestazione saranno organizzate anche delle sessioni formative per conoscere meglio il mondo italiano dei salumi. Da non perdere il seminario dal tema: “L'importanza della filiera corta in agricoltura" tenuto da Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica e Vincenzo Mancino. “Uno dei principali obiettivi di Campagna Amica, è quello di creare un legame forte tra agricoltori e cittadini. Occasioni come questa servono proprio a questo e quel rapporto di fiducia che nasce tra produttori e consumatori lo ritroviamo nei nostri mercati contadini" specifica Troccoli.

Special guest: Gabriele Bonci

Quest’anno Salum’È vedrà la partecipazione di Gabriele Bonci, uno dei panificatori romani più celebri d’Italia, che porterà una selezione delle sue specialità, evidenziando come pane e salame sia un binomio sempre perfetto e intramontabile.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.