Roma voragine: idea choc Codacons: lavori vendendo il nome delle strade
L'associazione chiede ai privati di sponsorizzare il rifacimento stradale
Emergenza buche e voragini a Roma, il Codacons lancia la proposta "indecente" al Comune: lavori di riparazione vendendo il nome delle strade.
È l'ultima iniziativa dell'Associazione di tutela dei consumatori, che chiama in soccorso dell'amministrazione capitolina volenterosi imprenditori privati. L'idea è quella di lanciare un bando in linea con quello fatto per colosseo, promettendo alle aziende private pubblicità in cambio del rifacimento delle strade: "Crediamo che l’emergenza sia giunta ad un punto tale da richiedere l’aiuto dei privati, perché è evidente che da sola l’amministrazione, con le poche risorse a disposizione, non può sanare il dissesto stradale che invade l’intera città – afferma il presidente Carlo Rienzi – Per questo proponiamo al Comune di varare un bando di gara per la sponsorizzazione dei lavori di rifacimento del manto stradale, alla stregua di quanto fatto per il restauro del Colosseo, dando la possibilità ad aziende private di contribuire dal punto di vista finanziario al rifacimento delle strade romane in cambio di pubblicità. Un bando che preveda quindi investimenti da parte dei privati su determinate strade, consentendo alle aziende che finanzieranno i lavori di apporre una targa con il proprio nome nelle vie oggetto di manutenzione. Oramai l’intervento dei privati sembra l’unica strada percorribile per finanziare lavori, restauri ed interventi che la Pubblica Amministrazione non può sovvenzionare. Per questo, così come sono stati sponsorizzati monumenti e aree archeologiche, lo stesso si può fare con le strade, con innegabili vantaggi per i cittadini”.