Roma/ Premio Simpatia, i vincitori all’appuntamento col sorriso

Martedì, 4 maggio 2010 - 14:00:00

“Premio Simpatia”, uno dei più tradizionali e prestigiosi riconoscimento di Roma che ha festeggiato la sua quarantesima edizione nel cuore dei Musei Capitolini in Campidoglio, proprio accanto all’imponente statua equestre di Marco Aurelio. Ricca e articolata la rosa dei trentacinque premiati della manifestazione di quest’anno ideata e voluta dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, scomparso nel 2000, scelti da una più che qualificata giuria composta tra gli altri dal Carlo Bixio, Giorgio Assumma, Carlo Gianni, Gigi Magni, Marisela Federici, Gigi Proietti, Alessandro Nicosia, Christian De Sica e Micol Fontana.

Miranda Martino e Pino Strabioli si sono alternati al microfono presentando il nutrito gruppo di premiati, eccellenze cittadine, ma soprattutto talenti sconosciuti, protagonisti di storie umane anche senza le luci della ribalta della cronaca.

Tra questi ultimi, uomini e donne delle forze dell’ordine, a cominciare con il luogotenente dei Carabinieri Enrico Mastronardi, il sostituto Commissario della Polizia di Stato Ivano Stocchi, il Gruppo dei Vigili del Fuoco che si distinse nei soccorsi dopo l’esplosione del palazzo di via Ventotene, gli appuntati della Guardia di Finanza Massimo Curcio e Domenico Fronterotta, gli istruttori della Polizia municipale Maura Kofler e Michele Romana. E poi premio all’ambasciatore tedesco Michael Steiner per il sostegno ai terremotati d’Abruzzo, al celebre oncologo Umberto Veronesi, al Rettore dell’Università La Sapienza Luigi Frati, a Pierluigi Celli Direttore Generale dell’Università Luiss, a Pasquale Bartolomeo Berloco, Direttore del Centro Trapianti del Policlinico Umberto I, a Giuseppe Cerasa capo della cronaca di Roma di La Repubblica, al saggista Adalberto Baldoni. Menzione particolare al più “Simpatico d’Italia”, Cosimo De Tommaso, il coraggioso imprenditore calabrese che ha detto “no”” alla ‘ndrangheta. E poi riconoscimenti a Carlo Racioppi, Oscar Mattei, Paolo Della Rocca, Sindaco di Palombara Sabina, “La Piccola Famiglia”, Dudi Coletti, Marco Parri, Presidente della National Gallery di Firenze, Lavinia Biagiotti Cigna, Franco Mondi, “Sora Maria”, storica grattacheccara di Porta Cavalleggeri. E poi premi per i protagonisti del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport: a Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Elsa Martinelli, Claudia Gerini, Carlo ed Enrico Vanzina, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Noemi e Lando Fiorini, Giuliano Razzoli, medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Vancouver.

Per terminare con gli imprenditori Giuseppe Sciarrone, AD della nuova compagine ferroviaria NTV, e alle aziende romane Acea e Atac, rispettivamente per gli interventi in Abruzzo e per l’attività dei dipendenti Gianluca Martinelli, Marco Tarquini e Nicola Tudisco.

E. Mass.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA