A- A+
Roma
Rubato ad Ariccia, ritrovato a Palermo 32 anni dopo: scoperto quadro del '600

Rubato ad Ariccia nel 1986, viene ritrovato 32 anni dopo a Palermo. Scoperto dai carabinieri del Nuceleo Tutela Patrimonio Culturale un dipinto del '600 sottratto da Palazzo Chigi.

 

In particolare, il dipinto è stato notato dai militari durante un’ispezione amministrativa presso un antiquario nel centro storico del capoluogo siciliano. Il bene era sprovvisto di documentazione attestante la provenienza e il titolare del negozio non è stato in grado di fornire valide spiegazioni in merito. Gli approfondimenti investigativi, eseguiti anche attraverso la Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, la più completa banca dati di opere d’arte rubate esistente al mondo, hanno confermato la corrispondenza dell’opera individuata con quella rubata 32 anni fa nel comune dei Castelli Romani.
 

Oltre all’antiquario palermitano, le indagini hanno permesso di individuare anche un’altra persona coinvolta nella vicenda: si tratta di un uomo di Marsala (TP), con precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio culturale. Entrambi sono stati così denunciati per ricettazione alla Procura di Palermo.

Il quadro, un dipinto ad olio raffigurante il ritratto di Marta Ghezzi baldinotti, tornerà presto ad arricchire l’importante patrimonio artistico di cui dispone il “Palazzo Chigi” di Ariccia, testimonianza inalterata dal tempo del Barocco europeo, le cui sale – nel 1962 – costituirono l’ambientazione di numerose scene de “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti.

Commenti
    Tags:
    quadro rubatoaricciaromapalermosequestrocarabinieri







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.