A- A+
Roma
Ryder Cup, ingorghi da paura: spostata pure Roma-Frosinone. Scuole nel caos

Ryder Cup a Roma, dopo il taglio della Metro B1 verso il capolinea di Jonio, gli effetti devastanti dell'organizzazione dell'evento non si fermano. Spostata Roma-Frosinone. E spunta anche una una richiesta di chiudere le scuole per evitare che il traffico di studenti e pendolari possa rallentare l'afflusso e il deflusso dei 250 mila appassionati.

Intanto c'è da registrare un clima di vera emergenza traffico che durerà sino a domenica 1 ottobre compresa. Su disposizione del Prefetto di Roma che ha deciso che l'incontro di SerieA tra Roma e Frosinone, in programma domenica 1 ottobre alle 18 slitta alle 20,45. Forse per evitare che il Raccordo Anulare già sotto assedio per 5 giorni nel tratto Prenestina-Salaria possa “esplodere” per i tifosi del Frosinone diretti all'Olimpico che si dovrebbero “incrociare” con il deflusso dei golfisti alla giornata finale. Fatto sta che per mettere ordine tra anticipi e posticipi, la Serie A ha disposto che Atalanta-Juventus si giocherà alle 18 invece che alle 20,45.

Giallo chiusura scuole al Comune di Guidonia

E ora le scuole. Qui c'è un giallo perché sembra che al Comune di Guidonia, territorio che comprende anche le ville lussuose di Marco Simone, sia pervenuta una richiesta di chiusura delle scuole o limitazione dell'orario per evitare che i flussi di traffico della vita “reale” si incrocino al mattino con i golfisti, creando code e ritardando l'arrivo sul green di limousine, auto, taxi e minivan. Secondo i bene informati il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo, avrebbe risposto alla insolita richiesta del Comitato organizzatore con un secco no. Ma la prova della trattativa in corso è in un avviso sul registro elettronico alle famiglie degli studenti di Colleverde, il quartiere imbuto che collega la Palombarese, la Nomentana bis e la Nomentana, con il quale “si comunica che non avendo ricevuto dal Comune di Guidonia alcuna indicazio negli orari scolastici non subiranno alcuna variazione”. La conclusione è la prova della reale paura di maxi ingorgo che attanaglia Guidonia: “Eventuali nuove indicazioni da parte del Comune saranno tempestivamente comunicate”.

Il ruggito di Flavia De Gregorio, Azione, contro il Comune di Roma

flavia de gregorio azione
 

L'unico partito che a Roma ha preso posizione contro l'organizzazione caotica della Ryder Cup è Azione. In una nota polemica la capogruppo in Campidoglio, Flavia De Gregorio lancia pesanti accuse a Roma Capitale: “Disagi, strade chiuse, deviazioni. Quello che il Campidoglio vede come uno degli eventi principe dell’autunno romano, la Ryder Cup, rischia di centuplicare i tanti disagi ai quali i cittadini della Capitale sono costretti quotidianamente. Da lunedì prossimo, infatti, per una settimana intera, la città sarà invasa da 250 mila golfisti e a pagarne le spese sarà soprattutto chi abita nei quadranti a ridosso di Tiburtina e Nomentana. Al momento le informazioni sulla viabilità di quest’area sono scarne e lacunose: l’unica notizia certa è che la diramazione della linea B verso il capolinea di piazzale Jonio sarà chiusa, perché oggi il Comune non riesce a garantire una frequenza accettabile per mancanza di treni. Un vero disastro per chi, dovendo servirsi dei mezzi pubblici per spostarsi, ormai da mesi è esasperato da ritardi e convogli strapieni.È evidente che la macchina organizzativa predisposta dal Campidoglio fa acqua da tutte le parti, perché carente di una programmazione, attenta e ponderata, indispensabile ad affrontare eventi di questa portata. Insomma, se questa è la prova generale in vista di Giubileo ed Expo, è chiaro che c’è ancora tanto, troppo da fare”.

Le modifiche alla viabilità nella zona della Ryder

Per chi si muove nella zona del Golf Club, il Comune di Guidonia ha partorito con molta fatica l'organizzazione del traffico.

Chiusura via di Marco Simone in entrambi i sensi di marcia dall’incrocio con via Palombarese all’incrocio con via Bellegra dal 25/9 al 01/10 inclusi dalle 05:00 alle 22:00.

Il traffico veicolare marciante su via di Marco Simone in direzione via Palombarese/Nomentana dovrà svoltare su via Bellegra e dovrà percorrere: via Bellegra, via Percile, via Polibio e via Tacito per poter riprendere la Palombarese.

Il traffico veicolare su via Palombarese in direzione via Nomentana, dovrà svoltare all’interno del comprensorio di “Parco Azzurro”, con esclusione di autocarri superiori a 3,5 tonnellate e pullman, e procedere in direzione Nomentana.

Il traffico veicolare proveniente da via Nomentana, per raggiungere il quartiere di Setteville Nord/Marco Simone, dovrà percorrere via Tacito, via Polibio, via Percile e via Bellegra.

Chiusura di via Palombarese direzione sud dall’incrocio con via di Parco Azzurro fino all’incrocio con via di Marco Simone dal 25/9 al 01/10 inclusi dalle 05:00 alle 22:00.

Istituzione di due punti di controllo accessi veicolari presidiati in corrispondenza delle chiusure di via di Marco Simone.

Nelle fasce orarie di chiusura, l’accesso sarà consentito solamente a mezzi operativi e mezzi residenti muniti di apposito accredito veicolare. Gli orari di punta dell’evento, con conseguente aumento del traffico per movimentazione veicoli dedicati, sono nelle fasce orario 06:00-10:00 e 16:00-20:00 durante tutta la settimana dell’evento (26 Settembre – 1° ottobre)

Istituzione temporanea di corsie di marcia dedicate ai mezzi operativi della Ryder Cup in via Belmonte in Sabina (tra lo svincolo GRA della Centrale del Latte e la rotonda di via Rinaldo d’Aquino) ed in via di Marco Simone (tra la rotonda su via di Casal Bianco e la nuova rotonda con via Bellegra).

Ryder Cup Roma, apocalisse traffico: 20 mila prigionieri, sospesa la metro B1

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.