Safiria Leccese, la presentatrice del Papa

Safira Leccese

di Claudio Roma

Scherzi del destino. Oppure, per chi crede, un cammino segnato. È quello di Safiria Leccese, la giornalista di Italia 1 chiamata sabato sera a condurre in mondovisione la veglia del Circo Massimo. La sua è una storia che fa pensare e che Safiria racconta ad Affaritaliani.

Cronista di razza prima nella romanissima Gbr, poi spedita a costruire contenuti per il circuito Cinque Stelle, è approdata nel '97 a Italia 1 come conduttrice e inviata di punta del tg. E qui la ragazza di Gaeta, diventata donna, scopre la fede. Racconta: “La mia è stata una piccola conversione alla quale è seguto subito dopo un incarico che mi ha permesso di vivere da vicino cosa significa credere”. E infatti per 32 giorni consecuti ha praticamente vissuto in piazza San Pietro: era il 2005, e il mondo guardava in piazza San Pietro il dolore per la scomparsa del Papa, i funerali e l'elezione di Bendetto XVI. Il volto di Italia 1 era sempre e solo quello di Safiria, giorno e notte, edizione dopo edizione.

Sei anni dopo, per la collega di Italia 1 una nuova chiamata. Il Ctv, il centro televisivo Vaticano che distribuisce le immagini ufficiali della Santa Sede le ha chiesto di salire sul palco del Circo Massimo di fronte ad almeno 400 mila persone che potrebbe moltiplicarsi e superare il milione per guidare la notte della testimonianza, quella in cui si alterneranno i ricordi e le emozioni di chi ha vissuto da vicino Karol Woitila e la sua esperienza terrena.

“Emozionata? Sì, no.. forse, In realta sto studiando da giorni – spiega la Leccese – sto rileggendo tutti i libri sul Papa e guardando ore e ore di servizi televisivi. Non ho una scaletta definita ma sto fissando una serie di concetti sui quali vorrei far ruotare le introduzioni dei testimoni, da Navarro Valls al cardinale Stanislaw Dziwisz, sino alla testimonianza di suor Marie Simon-Pierre”.

La telefonata dal Vaticano è arrivata un mese fa, “non so perché abbiano scelto me – dice – ma penso che per me rappresenti una seconda chiamata. Sono incuriosita da tanta gente che si vede solo nei concerti delle rockstar, emozionata e grata perché considero questo incarico un regalo enorme”.

Così, ieri l'ultimo servizio per il tg, guarda caso sulla lettera del premier sul testamento biologico, poi la pausa per la beatificazione, quindi di nuovo alla conduzione. “Prima però c'è lo speciale di lunedì notte sempre su Italia 1 – puntualizza la giornalista – un momento di sintesi e di riflessione nel quale varò ancora nel cuore e nella mente le emozioni”. Il vestito? L'ho scelto io, direi gioiosamente sobrio. Bello e luminoso, come l'appuntamento”.

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it