A- A+
Roma
Salute, al Gemelli si sperimenta la cura del diabete attraverso il calore

Parte una nuova sperimentazione per la cura del diabete attraverso il calore.

 

L’Humanitas Research Hospital di Rozzano e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma ospiteranno la ricerca, reclutando pazienti volontari tra i 28 e i 74 anni, affetti da diabete di tipo 2, in terapia con farmaci antidiabetici orali ma non ancora sottoposti a insulina, con valori di emoglobina glicata ( HbA1c) tra 7,5 e 10%.
La sperimentazione usa il calore per rigenerare una mucosa intestinale “sana” agendo su una parte dell’intestino, il duodeno. Operando sulla mucosa intestinale, il calore ripristina la normale composizione degli ormoni prodotti dall’intestino e migliora il controllo della glicemia e quindi il diabete. La tecnica, chiamata “ringiovanimento della mucosa duodenale”, è stata sviluppata dalla azienda statunitense Fractyl Laboratories Inc.
La sperimentazione, oltre che in Italia, è già partita in Inghilterra, Belgio e Germania. Le prime cure hanno dimostrato che il trattamento, sicuro e innocuo, ha un impatto di notevole entità sulla malattia ed è duraturo nel tempo.
“Ci auguriamo risultati definitivi degli studi attualmente in corso entro un paio di anni" spiega la professoressa Geltrude Mingrone, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Patologie dell'obesità del Gemelli e docente di Medicina interna e geriatria all’Università Cattolica.

Tags:
diabetecalorecurasperimentazionegemelliospedale gemelli
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Due scheletri sotto terra, tormento di Roma: scavi e spunta il Medioevo

Due scheletri sotto terra, tormento di Roma: scavi e spunta il Medioevo

i più visti
i blog di affari
L'incarico a Benny Gantz, ma Tel Aviv rischia il terzo ritorno alle urne
di Bepi Pezzulli
L'emergenza climatica? Forse una notizia del diavolo
di Ernesto Vergani
La Chiesa non è merce di scambio ma il Papa si è piegato al capitale
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.