A- A+
Roma
Salute, “La birra fa bene”, “La birra ingrassa”. Scienziati divisi dal boccale

La birra sta dividendo la comunità scientifica, tra gli studiosi di tutto il mondo è infuocato il dibattito sul “boccale della discordia”. Tralasciando gli scherzi, fa sorridere il disaccordo che c’è sul consumo di bionde o rosse e sugli effetti che queste possono avere sulla salute.

 

E’ della scorsa settimana la notizia che una birra piccola al giorno può aiutare a tenere alti i livelli di colesterolo “buono” (vale a dire l’Hdl) nel tempo. A dirlo sono stai i ricercatori della Pennsylvania State University, con uno studio condotto in Cina e presentato da Shue Huang alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016. Lo scrive il portale prevenzione-salute.it

Secondo i dati presentati un consumo moderato di alcol, in particolare birra, può rallentare il declino del colesterolo “buono” con benefici per la salute, come la possibile prevenzione di problemi cardiovascolari anche gravi.

Ora il problema arriva a seguito di un’indagine del Cancer Council di Victoria sulle calorie nascoste nelle bevande alcoliche. Lo studio rivela che alcune tra le più popolari hanno un numero di calorie simili a barrette di cioccolato e merendine. Bere una bottiglia di birra al giorno, secondo lo studio, equivale in media ad aggiungere cinque chili sulla bilancia nel corso di un anno. Inoltre, sottolinea Craig Sinclair, portavoce del Cancer Council di Victoria «le persone che bevono più di due drink standard al giorno, nel lungo termine rischiano di più di un semplice aumento di peso.

logo
 

LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE SU PREVENZIONE-SALUTE.IT

Iscriviti alla newsletter
Tags:
birramedicinaprevenzione-salutesalutesanità






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.