A- A+
Roma
Salvini e Trenta a Viterbo. Clooney e Aniston forse: c'è Santa Rosa

di Silvia Tarquini

Macchina di Santa Rosa, è tutto pronto a Viterbo per la processione evento che ogni anno attrae migliaia di spettatori da tutto il mondo. L’edizione 2018 è in memoria delle vittime di Genova e dei 650 caduti viterbesi della prima guerra mondiale.

La tradizione, che si rinnova da oltre 700 anni ogni 3 settembre, ha come protagonista un’imponente torre illuminata di trenta metri e di 50 quintali di peso che viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico viterbese.
La manifestazione religiosa risale agli anni successivi al 1258, quando, per ricordare la traslazione del corpo di Santa Rosa al Santuario a lei dedicato, si decise di ripetere quella processione trasportando un'immagine o una statua della Santa illuminata su un baldacchino, che assunse nei secoli dimensioni sempre più colossali.

Il trasporto partirà alle 21 da piazza San Sisto, nei pressi di Porta Romana, dove la Macchina, che cambia ogni cinque anni, viene assemblata nelle settimane precedenti ed esposta ai turisti. Il percorso, di circa un chilometro, è stato studiato nei minimi dettagli dal capofacchino Sandro Rossi e dal presidente Massimo Mecarini.

Cinque le tappe previste: a Piazza Fontana Grande, a Piazza del Plebiscito (di fronte al Comune), a Piazza delle Erbe, a Corso Italia (davanti alla Chiesa del Suffragio) e a Piazza Verdi. L’ultima tappa è la ripida salita al monastero di Santa Rosa dove la Macchina resta per giorni davanti al sagrato a troneggiare su Viterbo.

Prima di iniziare, i facchini ricevono la benedizione in articulo mortis: quasi un’estrema unzione, a testimonianza dell’immane fatica che gli aspetta. Il modello della macchina che sfilerà si chiama “Gloria” ed è stato ideato nel 2015 dall’architetto Raffaele Ascenzi, ex facchino di Santa Rosa, che aveva già progettato “Ali di Luce”, il baldacchino utilizzato dal 2003 al 2008.
L’evento, inserito nel 2013 nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'Unesco, attira ogni anno una parata di politici e personaggi dello spettacolo: quest’anno alle finestre di Palazzo dei Priori, accanto al sindaco Giovanni Arena, ci saranno il ministro dell’interno Matteo Salvini e il ministro della difesa Elisabetta Trenta. Inviti spediti anche a George Clooney e Jennifer Aniston.

 

Per chi non potesse recarsi nella città dei Papi, la processione della Macchina di Santa Rosa sarà in diretta sul canale 852 di Sky, sulla pagina Facebook Visit Viterbo e sul canale Youtube del Comune.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anistonclooneyelisabetta trentamacchina santa rosamatteo salvinisanta rosaviterbo






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.