A- A+
Roma
San Camillo, riuscito il primo trapianto di fegato “ricondizionato” nel Lazio

Sono stati i chirurghi del San Camillo a eseguire il primo trapianto di fegato con organo “ricondizionato” nel Lazio.

 

L'equipe del reparto di Chirurgia Generale e Trapianti D’Organo del Poit diretta dal Professor Giuseppe Maria Ettorre, è entrata in sala operatoria nella notte tra il 19 e il 20 marzo.

La particolare procedura ha previsto una delicata preparazione chirurgica dei vasi epatici. Il fegato da impiantare nel paziente è stato inserito nella macchina di perfusione “Liver Assist” e sottoposto a perfusione ipotermica per 5 ore.

Il “ricondizionamento” ex vivo ha permesso di migliorare le condizioni dell'organo. “Grazie a questa tecnologia sarà possibile in futuro poter 'recuperare' degli organi, migliorarli e trapiantarli", afferma una nota dell'ospedale San Camillo Forlanini.

"Questo trapianto - spiega il Direttore Centro interaziendale, Giuseppe Ettorre - è frutto di un gioco di squadra di chirurghi, anestesisti, infermieri che sono stati impegnati per circa 15 ore per arrivare a centrare l'obiettivo dell'organo ricondizionato. Un ringraziamento particolare va al Cnt (diretto dal prof Nanni Costa) e al Centro Regionale Trapianti del Lazio (diretto dal professor Maurizio Valeri) che hanno contribuito alla realizzazione del trapianto".

Come ha spiegato il Direttore generala dell'Azienda, Fabrizio d'Alba, questo risultato eccellente sarà d'aiuto per gli altri Centri Trapianti e permetterà di accorciare il gap tra pazienti in attesa e organi disponibili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chirurgiafegatolaziomediciorgano ricondizionatoospedaleromasan camillotrapianto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.