A- A+
Roma
Sanità Lazio, abbandonato per ore su una lettiga, l'anziano muore di polmonite

Un'odissea nel pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea, poi la broncopolmonite e in una manciata di giorni Luigino se n'è andato, proprio mentre la campagna elettorale continua a urlare proclami e promesse e la sanità del Lazio è al collasso.

 

L'anziano di 86 anni era stato trasportato in ospedale dopo essersi rotto un femore, ha dovuto attendere ore e ore sulla lettiga dell'ambulanza prima di essere ricoverato, tempo due giorni ed è spuntata fuori una complicazione polmonare che se l'è portato via.
Affaritaliani.it aveva denunciato lo scorso venerdì la vicenda, ospitando la lettera choc del figlio che aveva raccontato lo sconcerto e il dolore per aver visto il papà anziano costretto ad aspettare per un tempo infinito il suo turno prima di poter essere visitato e curato.

“Sono appassionato di documentari e subito l’immagine che mi restituisce la vista è uno dei tanti scenari che la televisione ci regala dalle zone di guerra. Trenta, quaranta o forse piu’ persone sono ammassate una accanto all’altra: uomini, donne, ragazze e ragazzi, vecchi e bambini. Mio padre e’ posizionato di traverso ai piedi di altre tre persone e la prima cosa che mi viene all’occhio è che e’ ancora sulla lettiga dell’autoambulanza. La dottoressa che mi viene incontro è alla mia immaginazione una eroina di guerra in quell’ospedale da campo che appare ai miei occhi. Si giustifica con dolcezza che non hanno nemmeno una barella per mettere mio padre e che questa notte fermeranno una autombulanza perche’ serve la sua lettiga. Con altrettanta dolcezza e imbarazzo mi chiede se posso portargli le medicine che prende mio padre perchè alcune non sono nella loro disponibilità”, aveva raccontato.

Tra rabbia e dolore ci si chiede ora se Luigino se la sarebbe potuta cavare qualora le cose fossero andate diversamente, se avesse potuto godere del suo diritto di cittadino ad essere assistito in tempi dignitosi. O se invece, questo era semplicemente il suo destino.
Per chi volesse regalare l'ultimo saluto, la camera ardente è stata allestita nella camera mortuaria dell'ospedale San'Andrea, il funerale si svolgerà martedì 20 febbraio alle 12.30 nella parrocchia di S. Mauro Abate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianielezioni laziolaziomalasanitàospedale sant'andreasalutesanità






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.