A- A+
Roma
Sapienza, dipendente ottiene permesso retribuito per assistere il cane malato

Due giorni di permesso retribuito per un “grave motivo famigliare e personale”. Il familiare è però il cane malato, bisognoso di un intervento veterinario urgente.

 

È la curiosa vicenda che ha visto protagonista una dipendente dell'Università La Sapienza, che aveva chiesto al proprio datore di lavoro, in un primo momento, il riconoscimento del permesso retribuito di due giorni di assenza senza ottenerlo. La donna, single e senza alternative, si è così rivolta alla Lav (Lega anti vivisezione) per un supporto tecnico-giuridico. Il discusso permesso è stato così ottenuto attraverso una sentenza della Cassazione, che stabiliva come la mancata cura di un animale configuri il reato di maltrattamenti. "Ora, con le dovute certificazioni medico-veterinarie, chi si troverà nella stessa situazione potrà citare questo importante precedente - ha dichiarato Giacomo Felicetti, presidente della Lav -. Un altro significativo passo in avanti che prende atto di come gli animali non tenuti a fini di lucro o di produzione sono a tutti gli effetti componenti della famiglia. È un altro passo avanti verso un'organica riforma del Codice Civile che speriamo il prossimo Governo e il prossimo Parlamento avranno il coraggio di fare, approvando la nostra proposta di Legge ferma dal 2008".

 

Tags:
sapienzauniversitàpermessoretribuitocanemalatoroma







Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.