A- A+
Roma
Scissione Pd: Zingaretti rimane con Renzi. “Resto nel Pd per cambiarlo”

Finché la scissione del Pd non sarà nero su bianco, la speranza che il partito rimanga unito è l'ultima a morire. Pure il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, ci continua a sperare, almeno ufficialmente. La sua decisione l'ha comunque già presa.

 

“Per quanto mi riguarda, ovviamente rimarrò nel Pd. Con le mie idee e, anche, con il bagaglio dell’esperienza politica positiva nel Lazio”.
“Mi associo ovviamente a tutti gli appelli che si stanno facendo affinché si continui uniti in una battaglia per cambiare l'Italia.  Credo che quanto accaduto non sia stato un trauma a freddo, credo che sia stato l'epilogo di una lunghissima fase dove si è poco investito in un partito unitario e, di fatto, ha preso corpo un partito più di gruppi e di correnti che non con uno spirito unico. Quindi, di fronte a un grande tema, il referendum, e anche alla necessità di dare risposte forti al paese, quella struttura troppo fragile rischia di cedere”.
Ma il Pd rimane ancora “il luogo della battaglia politica per affermare le idee della sinistra italiana”, ha dichiarato Zingaretti. “Non ho mai partecipato in vita mia a una riunione di corrente e, in vista del congresso, nel momento in cui bisognerà organizzare le idee, faremo di tutto affinché questo punto di vista pesi in un confronto politico congressuale che deve essere ricco, plurale e rivolto agli italiani, non a noi stessi. Siamo in una fase molto complicata, ma dobbiamo riscoprire l'orgoglio e la voglia di partecipare affinché si faccia un congresso che, a mio giudizio, deve avere due punti all'ordine del giorno: come cambiare il Pd, perché è evidente che qualcosa non è andato, e come ricostruire l'Italia, che è l'altra grande scommessa. È il dovere che abbiamo, per ricostruire una crescita degna di questo nome. E, crescendo, come si riprende con più vigore una ridistribuzione e della ricchezza. Avremo bisogno di tutti per rispondere a queste domande e io mi batterò per questo", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersanimatteo renzimichele emilianonicola zingarettiregione lazioroberto speranzascissione ps






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.