A- A+
Roma
Scontro tra poteri forti: Soprintendenza contro Comune su piano Led di Acea

La Soprintendenza Archeologica dice “no” al piano Led voluto dall'amministrazione Raggi e da Acea per illuminare le vie di Roma.


“La materia luce-corpi illuminanti va definita in accordo con la Soprintendenza, che non è mai stata formalmente consultata”: questa la motivazione che ha portato la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma a bloccare il cambio di 220mila lampioni in tutta la città, parte dei quali già sostituiti fra le nuomerose proteste dei cittadini.
E' stata la soprintendente alle Belle Arti Margherita Eichberg, dopo un confronto con i vertici di Acea, a sancire lo stop ai lavori voluti dal Campidoglio inviando una lettera al sovrintendente capitolino, Claudio Parisi Presicce, al Dipartimento Lavori Pubblici e alla società idroelettrica romana, ribadendo la necessità di ridiscutere la decisione presa.

La scelta dell'arredo, in ogni città, dalle panchine, ai cassonetti, dai cartelli alla pavimentazione, fino alle pensiline e le fioriere, deve essere preventivamente discussa dopo aver riunito tavoli tecnici e commissioni comunali. Così non è stato fatto per il cambio delle luci nei lampioni di Roma. Anche la scelta della colorazione Led bianca fredda per le nuove luci è, a della della sovrintendente, opinabile.

"Nessuna riflessione critica – si legge nella lettera inviata da Eichberg - è stata condotta da codesti uffici preventivamente alla decisione di procedere alla revisione delle luci della città. È consuetudine che le modifiche degli spazi pubblici delle città storiche vengano sottoposte all'esame della competente soprintendenza statale, deputata a valutare criticamente ogni scelta, sia essa dettata da ragioni di sicurezza, normative, economiche, estetiche".

Una mancanza grave a detta della Eichberg che, ormai innervosita, si dice disposta a discutere solo delle lampade presenti nei soli municipi I e II, imponendo di “rimettere i vetri dove tolti da lampade che li prevedono e li avevano”.

Quartieri anche lontani dal centro storico come Garbatella e Montesacro, spiega la soprintendente, sono gravati da vincoli paesagistici, così come alcune ville storiche romane che godono di vincoli specifici inderogabili che obbligano Acea a ripristinare i lampioni manomessi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceacomune romailluminazione romam5spiano ledpiano lucisopintendenzavirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.