A- A+
Roma
Scoperta tomba romana “dell'Atleta”: gli scavi Acea rivelano il tesoro antico

“Tomba dell’Atleta”: grande scoperta archeologica duranti gli scavi Acea a Case Rosse.

Gli scavi di costruzione delle condutture d'acqua hanno portato alla luce una sepoltura romana a camera di epoca repubblicana, situata a una profondità di circa due metri dal livello stradale.

La camera sepolcrale, in straordinario stato di conservazione, ospita quattro sepolture risalenti al IV-III secolo a.C. Insieme ai resti ossei di due persone, sono stati identificati circa 25 elementi di corredo per lo più in ceramica ed una moneta in lega di bronzo. Tra i reperti anche due strigili in ferro, con cui gli uomini erano soliti detergersi dopo le attività fisiche: è proprio a causa di questo dettaglio che gli archeologi hanno dato allo scavo la denominazione di “Tomba dell’Atleta”.

I tecnici Acea, impegnati nei lavori per il raddoppio della condotta adduttrice Castell'Arcione - Salone, si sono fermati non appena hanno rilevato la presenza dei reperti di inestimabile valore archeologico.

“Acea ha l’enorme privilegio di lavorare su un territorio ricco di storia e cultura e di questo siamo consapevoli” commenta in una nota il Presidente di Acea Luca Lanzalone.

“Siamo onorati di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città – ha continuato il Presidente di Acea - lo abbiamo fatto ad esempio illuminando i grandi monumenti e siti archeologici, come la Piramide Cestia o il Palatino, ma lo facciamo anche tramite la pronta segnalazione di ritrovamenti che possano avere una rilevanza archeologica, come è accaduto nel caso della Casa dell’atleta che viene presentata oggi. È anche per questo spirito di pronta collaborazione che passa la valorizzazione di un patrimonio unico al mondo qual è quello di Roma”.

Tags:
scaviaceascopertatomba dell'atletasepoltura romanaarcheologiaromacase rosse




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, Raggi in tv: “Senza il fango dei giornalisti voleremo”. Ma Fdi attacca

Roma, Raggi in tv: “Senza il fango dei giornalisti voleremo”. Ma Fdi attacca

i più visti
i blog di affari
Alimentarsi bene per stare in forma
di Barbara Cappelli
Andrea Enria alla presidenza della Vigilanza BCE
La fronda grillina sul caso Ischia-Genova una minaccia per l’alleanza pentaleghista e per la stabilità del governo Conte
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.