A- A+
Roma
Scricchiola Zingaretti: Italia Viva di Renzi vuole il gruppo in Regione Lazio

di Claudio Roma

Matteo Renzi e la sua Italia Viva alla Regione Lazio: il progetto di gruppo che rappresenterà i renziani di ferro nel feudo di Nicola Zingaretti e del Partito democratico non si ferma.

Secondo i bene informati per formare il terzetto necessario a varare un Gruppo, così come previsto dal regolamento della Regione Lazio, sono in corso grandi manovre. I due consiglieri pressati dal corteggiamento dell'inviato reniziano, sarebbero Valentina Grippo giornalista, docente universitaria ed esperta di diritto eletta con la Lista Pd Zingaretti presidente e da tempo si sussurra in rotta di collisione col sua maestà Nicola e già consigliera comunale a Roma nel 2013. Con lei nella seconda casella dovrebbe – secondo il progetto - chiudere la partita iniziale Rodolfo Lena, già sindaco di Palestrina e dirigente dell'Anci, anch'egli eletto con la lista Pd per Zingaretti.

Infine, per completare il trittico sufficiente per inoltrare alla Presidenza della regione la richiesta di formazione del Gruppo Italia Viva, le voci di corridoio sussurrano di pressanti offerte a Giuseppe Simeone, originario di Sperlonga, un lungo curriculum come amministratore nel Comune di Formia, poi assessore alla Provincia di Latina e al suo secondo mandato. Simeone è stato eletto nelle liste di Forza Italia ed è considerato il “pupillo” del senatore Antonio Fazzone. Se la “lingua lunga” di via della Pisana dovesse azzeccare la tris vincente, si tratterebbe di tre addi clamorosi e un forte indebolimento dello strapotere di Nicola Zingaretti. Ma sono solo voci, e di voci in questo periodo gli uffici di via della Pisano ne circolano molte. Troppe.

Sul fronte delle manovre per rinforzare la maggioranza, il Pd non sta fermo. Agli Uffici Legali e Legislativo è stato depositata in via informale una richiesta di parere per “valutare la possibilità di nominare un nuovo presidente del Consiglio”, senza necessariamente far dimettere tutto l'Ufficio di Presidenza. Se dovesse arrivare il via libera per Buschini sarebbe pronto il posto da assessore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governatore laziogrippoitalia vivalenamatteo renzinicola zingarettiregione laziosegretario pdsimeonezingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.