A- A+
Roma
Scuola, licei perfetti: Tasso migliore d'Italia, Vivona al top, poi il Mamiani

Roma ha un suo piccolo primato: il Liceo Torquato Tasso è primo a pari merito con Milano nella classifica della Fondazione Agnelli tra i migliori per preparare i suoi diplomati al percorso universitario. 

La classifica dei licei e degli istituti tecnici migliori d'Italia, selezionati secondo criteri ben determinati per aiutare gli studenti nel momento della scelta della scuola dopo la terza media, è stata pubblicata sul sito Eduscopio.it della Fondazione Agnelli.

Nella Capitale si registra per il Liceo Classico la conferma del Torquato Tasso in vetta rispetto al 2017, mentre sul podio sale al secondo posto il Francesco Vivona che relega al terzo posto il Terenzio Mamiani che nel 2017 era secondo davanti al Dante Alighieri che scivola al quinto posto preceduto anche dal Bertrand Russell che nel 2017 era fuori dalla top 10. Tra i primi dieci, ma in posizioni defilate altri storici licei, il Giulio Cesare (6), il Virgilio (8) e l'Ennio Quirino Visconti (10).

Il Righi supera il Viriglio
Per il Liceo scientifico, invece, nella Capitale si assiste a un rimescolamento degli istituti sul podio dove l'Augusto Righi prende il posto del Virgilio che occupa la seconda piazza davanti al Terenzio Mamiani che nel 2017 era secondo. Rispetto all'anno scorso si assiste all'uscita dalla top 10 del San Giovanni Battista (era quarto) e l'entrata del San Giuseppe Caburlotto (6). Tra i dieci licei migliori della classifica di Eduscopio 2018 si confermano il Camillo Cavour (4), l'Amedeo Avogadro (5), il Talete (7) e il Bertrand Russell (10).

LInguistico, il primato del Mamiani
Per il Liceo linguistico conquista la vetta il Terenzio Mamiani (nel 2017 era secondo dietro l'Orazio) davanti al Lucio Anneo Seneca e al Cornelio Tacito. Per il Liceo artistico l'Alessandro Caravillani scalza l'istituto di Via di Ripetta che passa al terzo posto, preceduto anche dal Confalonieri-De Chirico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazione agnelliliceimamianirighiscuolatassi






Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori

Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.