A- A+
Roma
Scuola Mimosa Birichina, vincono i genitori. I bimbi restano nel quartiere

Chiusa lunedì per infiltrazioni d'acqua, muffa e risalita d'umidità dall'interrato, la scuola Mimosa Birichina di Fonte Laurentina ha trascinato nella bufera l'amministrazione M5S del IX Municipio. Presidente di municipio e preside al lavoro per far restare i 75 bambini nel quartiere.

 

Infuriati dalle comunicazioni approssimative e dell'ultimo minuto, i genitori si sono presentati martedì senza preavviso davanti alla scuola per parlare con Preside e responsabili di Municipio.
“I punti trattati durante questo incontro sono stati i seguenti: ricollocamento dei 75 bambini all'interno di una struttura sita nel quartiere Fonte Laurentina, illustrazione delle motivazioni tecniche che hanno causato la chiusura della scuola, illustrazione dei lavori da effettuare e tempistiche, possibili soluzioni all'interno del quartiere per i bambini, apertura della struttura a settembre per i nuovi iscritti e gli altri bimbi che già frequentano la struttura e che devono finire il percorso scolastico”, scrivono i genitori.
Secondo quanto emerso dalla riunione, la chiusura è stata resa necessaria dalle infiltrazioni massicce dovute alle piogge degli ultimi giorni, ma non è mai esistito il rischio di un cedimento strutturale.
“Alla domanda se fossero state prese le giuste precauzioni per evitare il peggiorare della situazione visto le segnalazioni sono iniziate ad Ottobre 2017 non abbiamo avuto risposta”, sottolineano i genitori.
Il nodo cruciale della discussione è stato quello del ricollocamento dei bambini all'interno del quartiere. Le prime informazioni emerse, infatti, mettevano in luce il rischio che i 75 allievi venissero spostati a Spinaceto e al Torrino.
“Dopo un lungo dibattito abbiamo concordato che i vari dipartimenti si muoveranno per verificare di persona la possibilità di un trasferimento presso la struttura statale di Via Brunetti”, hanno comunicato i genitori. Come ha chiarito l'amministrazione municipale, però, esistono problematiche burocratiche che pongono dei paletti all'accoglienza dei bambini nell'altra scuola.
La Mimosa Birichina sarà al 100% operativa per l'inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019, lo hanno confermato i rappresentanti dell'istituto e il preside.  Può dunque dormire sogni tranquilli chi ha il proprio figlio in graduatoria per l'iscrizione del prossimo anno.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinifonte laurentinainfiltrazionim5smimosa birichinamunicipio ixscuola






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.