A- A+
Roma
Sergio Mattarella al capezzale di Roma. De Masi presenta il libro dei mali

Roma tra rifiuti, trasporti, servizi, emergenza abitativa, occupazione ma soprattutto identità e prospettive. Sulla crisi di Roma interviene per la prima volta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo fa nel corso di un appuntamento plenario: una sorta di un consulto tra primari al capezzale di una città malata.

L'occasione arriva il prossimo 18 settembre, quando su invito di Lorenzo Tagliavanti un parterre d'eccezione analizzerà la ricerca “Roma 2030”, il volume realizzato dal sociologo Domenico De Masi e il primo a prendere la parola sarà proprio il presidente Mattarella.

La giornata dei “primari” si are con un'analisi della struttura di Roma, partendo dal tessuto sociale per finire con l'economia e l'urbanistica. Poi sarà la volta in cui lo stetoscopio cercherà di capire il ruolo della cultura nell'economia cittadina con un focus sulla “devianza e sicurezza” a cura del giudice Giancarlo De Catalto.

La terza sessione avrà come relatore d'eccezione Walter Tocci, già vicesindaco con Rutelli, preludio alle conclusioni del professor Domenico De Masi, direttore della ricerca “Roma 2030”.

A dispetto della politica che negli ultimi anni ha usato la città come ostaggio (dalla legge su Roma Capitale, sino ai fondi ordinari e straordinari), quella di De Masi è l'unica fotografia che prende in esame le complessità di Roma, i suoi mali e comincia a disegnare un percorso di guarigione dalla vera malattia: la mala amministrazione.-

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellapresidente repubblicacamera di commerciopdlorenzo tagliavantidomenico de masicrisi romaemergenza roma
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Rifiuti Roma, il grande bluff dell'ordinanza di Zingaretti: Raggi verso il Tar

    Rifiuti Roma, il grande bluff dell'ordinanza di Zingaretti: Raggi verso il Tar

    i più visti
    i blog di affari
    La navigazione robotizzata per intervenire in strutture vascolari complesse
    di Maurizio Garbati
    Cibo nostrano, per l’Ue non va bene. E allora si mangino il loro liquame
    di Diego Fusaro
    Premio Arte, Scienza, Coscienza: il Futuro di scena a Lecce.
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.