A- A+
Roma
Sesso, droga, amore e un omicidio: “Battito di Ciglia” come una roulette

di Patrizio J. Macci

Rien ne va plus. “Battito di Ciglia” (Ponte Sisto Editore) di Giorgio Cameli è un romanzo dove ogni cosa gira vorticosamente come la pallina al tavolo della roulette. L’amore esplode giovane, si consuma per l’intervento di agenti esterni e si riaccende dopo anni, per spegnersi forse definitivamente. Forse.

 

Scandito in “capitoli di realtà” - e ce n’è a iosa: gioco d’azzardo, automobili, case, quadri d’autore da vendere e da comprare, persone che spariscono e ricompaiono - e “verbali” che ancorano il protagonista Stefano, alter ego conclamato dello scrittore, alla vita e gli permettono di analizzare quello che succede alla sua esistenza e a quella delle persone che lo incrociano.

Le pagine scorrono via come fossero acqua fresca per un assetato, ma lasciano un retrogusto inconfondibile tra filosofia e poesia. Tra amicizie che si schiantano, persone che si sottraggono alla vita, o tolgono la vita ad altri, Stefano trascorre ore, giorni, anni a giocare d’azzardo e a punirsi. Tutto per “colpa”, o per “amore” di Carla. C’è una frase che scolpisce il romanzo: “Un mio amico, grande bevitore, diceva che l’alcol gli serviva per dimenticare. Io (ma parlo anche per gli altri due) gioco, giochiamo per nascondere qualcosa, per nasconderci dietro qualcosa”.

A “Battito di Ciglia” non manca nulla: c’è sesso, droga, champagne, malattie e morte, amore e tradimento, matrimoni in bilico e apparenze da conservare. C’è il viaggio come metafora, i protagonisti sono sempre in giro affannati per tentare di salvare naufragi economici personali, con la musica dei Beatles e di Baglioni, della Bertè e di Vendetti, di Dalla e di Battisti a palla. Zeppo di imprevisti e colpi di scena, come tutti i gialli che si fanno leggere, il romanzo termina lasciando nel lettore il rovello di capire come un “amore malato” possa provocare tanti triboli. Attenzione ad avvicinarsi al fuoco verbale di Cameli: il cuore delle sue parole brucia proprio quando sembra ghiaccio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amorebattito di cigliadrogagiorgio cameligiorgio cameli librolibroomicidioromanzoroulettesessotradimento






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.