A- A+
Roma
Sesso ed eros nella Roma Antica. Sgarbi spiega il piacere non violento

L'eros visto dall'arte e l'amore non violento come un'arte a sè. Bambini a lezione da Vittorio Sgarbi per l'inaugurazione della mostra “L’arte dell’amore non violento nell’antica Roma”.

 

Un'iniziativa dedicata alle scuole, ed agli studenti italiani e finalizzato a combattere episodi di bullismo e violenza sulle donne. Realizzata al Codacons in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Siipac Lazio e il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, la mostra resterà aperta agli istituti scolastici fino al prossimo 6 novembre.

A guidare i presenti illustrando le opere di immenso valore proposte nella mostra il noto critico d'arte, nonché sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi, chiamato a raccontare quelle opere capaci di descrivere la femminilità, la sensualità, e la passionalità, gli impeti più profondi dell’uomo e la dolcezza dell’affettività. Preziosi pezzi autentici messi a disposizione dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e immagini a grandezza naturale di ulteriori opere d’arte a tema erotico, riprodotte con innovative tecniche in 3D che consentono di regalare elevata veridicità, restituendo sensazioni del tutto simili a quelle di una visita reale, con l’aggiunta di elementi di percezione supplementari che trasformano la visita in una esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere.

All’inaugurazione saranno presenti anche alcuni psicologi e il neuroscienziato Giovanni Serpelloni, che spiegheranno il rapporto tra affettività e sesso e come la psicologia si possa integrare all’arte, in modo da individuare una chiave differente per parlare d’amore, erotismo e sensualità ai giovani e combattere e prevenire fenomeni di bullismo e violenza sulle donne.

Parteciperanno inoltre all’evento il direttore del Mann Paolo Giulierini, il direttore del Museo Diocesano di S. Giovanni dei Fiorentini Simone Ferrari, il Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio e il vicepresidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Cristina Costarelli. 

Appuntamento martedì 14 maggio ore 16:30 presso lo stadio Domiziano- Via di Tor Sanguigna, 3.

Commenti
    Tags:
    sessoerosseduzioneroma anticasgarbiartepiacereviolenzabullismofemminicidioromacodacons




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    La guerra dei glutei, giornali e politica speculano sull'immagine della donna

    La guerra dei glutei, giornali e politica speculano sull'immagine della donna

    i più visti
    i blog di affari
    Easy4.0: nuovi modi di vivere la casa
    di Francesco Palumbo
    Dallo sketch all'approfondimento. I miracolati della televisione italiana
    di Maurizio de Caro
    Che fine hanno fatto le giubbe gialle in Francia?
    di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.