A- A+
Roma
Sesso occasionale, zanzare e acqua: ecco le tre cause delle infezioni estive

Zanzare, sesso occasionale e acqua sporca sono le principali guastafeste per i turisti in viaggio. Sono, infatti, queste le tre maggiori responsabili delle infezioni da vacanza.

 

È risaputo che nei Paesi più caldi e in quelli dove le accortezze igieniche sono relative bisogna stare attenti all'acqua che beviamo e al ghiaccio nei drink, che può essere stato prodotto con acqua ricca di batteri. A provocare influenze intestinali anche forti sono le larve di schistosoma, parassita responsabile della schistosomiasi, e dei batteri della leptospirosi. I microbi possono nascondersi in cibi e bevande: “Per quanto riguarda il cibo, quando le condizioni non sono ritenute sicure, quattro indicazioni semplici ma efficaci: lavalo, cuocilo, sbuccialo o altrimenti dimenticalo, aiutano a limitare il rischio di diarree infettive”, spiega il Professore Massimo Andreoni, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma. È sempre preferibile evitare le bevande non sigillate e quelle che contengono ghiaccio, ma le insidie delle vacanze non terminano qui.
Oltre alla cosiddetta “diarrea del viaggiatore”, è buona norma proteggersi dalle punture degli insetti che possono essere vettori di malattie anche gravi. "Le zanzare possono essere particolarmente pericolose in quanto capaci di trasmettere Malaria, Dengue, Zica e Chikungunya", spiega Andreoni. E se sono proprio le zanzare gli insetti più diffusi ed insidiosi, anche la puntura di zecca può essere pericolosa per la salute perché il parassita è in grado di trasmettere infezioni sia virali che batteriche. Unico modo per starne lontani è coprire il più possibile le parti del corpo esposte all'eventuale puntura e utilizzare repellenti per insetti.  
“Normalmente, durante i viaggi e le vacanze, la possibilità di avere degli incontri sessuali occasionali aumenta - ricorda Andreoni - Non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti con infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo deve essere indispensabile, per qualsiasi tipo di rapporto si possa avere”, una buona norma da mantenere anche per tutto il resto dell'anno.

 

Tags:
sessozanzareacquabatteriinfezioniturismovacanzeestate






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti, Costa: "Prima di Raggi zero differenziata". Smentito dai dati Ispra

Rifiuti, Costa: "Prima di Raggi zero differenziata". Smentito dai dati Ispra

i più visti
i blog di affari
Workshop Learning Lab: la strategia vincente per l’azienda a Parigi
Nuova Zelanda, Papa e Ronaldo: le chiacchiere da bar ora sono multimediali
di Maurizio de Caro
Deloitte. Il Mercato dell’Arte e dei Beni da Collezione
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.