A- A+
Roma
Sesso, violenza e internet: i vip romani sul lettino dello psicologo

Sesso, violenza e internet. I temi “caldi” d'attualità affrontati insieme alle star romane e non solo, è il Festival della Psicologia 2017.

 

Vip romani sul lettino dello psicologo, Sabina Guzzanti, Paolo Genovese, Makkox, Diego Fusaro, Massimo Bucchi e Piera Degli Esposti al Festival della psicologia. Cinque giorni per osservare se stessi e il mondo, attraverso l'esperienza e il talento di intellettuali e personaggi dello spettacolo. Realizzazione personale, rapporto tra i sessi, lavoro, politiche sociali, universo digitale, post-verità, umorismo: questi e molti altri i temi dal 25 al 29 maggio a Roma. Arriva il “Festival della Psicologia 2017: Viaggio nelle Emozioni”, l’appuntamento, giunto alla sua terza edizione, utilizzerà la dimensione delle emozioni come chiave per discutere di numerosi temi d’attualità: la ricostruzione dopo il sisma, le logiche della “post-verità”, le relazioni tra i sessi, le prospettive del web e le insidie per i minori, la “fuga” dal nostro paese o, più semplicemente, dai limiti del quotidiano.

L'inaugurazione giovedì 25 maggio con “Mettiamoci in viaggio” (ore 21, Teatro Quirinetta). Nel corso della serata, la metafora del viaggio sarà utilizzata per affrontare il tema del cambiamento e della realizzazione di sé: in termini lavorativi, esistenziali, creativi. Se ne parlerà con Paolo Genovese, regista e sceneggiatore, Doris Zaccone, conduttrice di “Capital in the World”, Romano Benini, docente di Politiche del lavoro e autore de “Il Posto Giusto”, Massimo Dallaglio, giornalista e autore del portale “MolloTutto”, Anna Maria Giannini, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma. A condurre la discussione saranno Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, e Pietro Stampa, vice-presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Venerdì 26 maggio lo sguardo si sposterà sul mondo dei giovanissimi con “Emozioni in Rete” (ore 9, Teatro Marconi). Il teatro può essere uno straordinario strumento di conoscenza di sé e dell’altro: la messa in scena di “Condividi?”, racconto delle esperienze di violenza psicologica e fisica vissute da due dodicenni, offrirà lo spunto per un dibattito sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, con la partecipazione attiva di oltre 200 ragazzi. Parteciperanno al confronto l’autrice del testo, Anastasia Astolfi, l’attore Fabio Gomiero, Costantino de Robbio, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Lazio, Samantha Luponio, avvocato civilista e coordinatrice del progetto “Educal”, le psicologhe e psicoterapeute  Vera Cuzzocrea e Olivia Pagano. La mattinata sarà coordinata da Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, e Anna Maria Giannini, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma.

Quali sono le implicazioni di un evento inatteso e devastante come il terremoto? E in quale direzione procedere per restituire coesione alle comunità colpite? A discuterne, con il supporto di una ricerca condotta in collaborazione con la Sapienza - Università di Roma, saranno sabato 27 maggio psicologi, rappresentanti istituzionali e ricercatori in “Luoghi (E) Comuni” (ore 10, Comando Polizia municipale, Rieti). Tra i partecipanti Simone Pietrangeli, sindaco di Rieti, Stefania Mariantoni, assessore alle Politiche sociali del Comune, Maria Antonietta di Gaspare, sindaco di Borbona, Saveria Teston, collaboratrice ITC presso il CNR, Federica Scappa, Operatrice culturale esperta in teatro sociale.  A condurre l’incontro sarà Viviana Langher, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma.

Sabato 27 maggio, in “Del vincere e del perdere” (ore 15, Villa Doria Pamphilj), un team di psicologi dello sport illustrerà le diverse dimensioni emotive attivate in occasione della pratica agonistica e non solo. A presentare l’iniziativa sarà Paola Lausdei, psicologa e coordinatrice del gruppo di lavoro di psicologia e sport dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Cosa vuol dire essere “uomo” e “donna” oggi? Siamo certi che gli schemi mentali e i confini consolidati attorno a questa dicotomia abbiano una consistenza concreta? A discuterne dal punto di vista sociologico, professionale, mediatico e culturale saranno nella serata sabato 27 maggio gli ospiti di “Giochi di Ruolo” (ore 21, Centrale Preneste): Piera degli Esposti, attrice, Annalisa Monfreda, direttrice di "Donna Moderna", Paolo Mazzanti, direttore di “Askanews”, Vincenzo Padiglione, docente di Antropologia presso la Sapienza - Università di Roma, Viviana Langher, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma. La serata, condotta dalla psicologa e psicoterapeuta Paola Medde, sarà accompagnata dagli intermezzi di “Principesse e sfumature” di e con Chiara Becchimanzi.

Domenica 28 maggio si entrerà nelle pieghe del mondo dell’informazione, digitale e non solo, con “Post-verità-La bussola impazzita” (ore 10, MACRO Via Nizza). Con il web, e con la carica imponente e irreversibile dell’informazione policentrica, sono ancora utilizzabili le categorie di vero/falso, informazione/disinformazione, fatti vs opinioni? Ne discuteranno Makkox, fumettista e coautore di "Gazebo", Diego Fusaro, filosofo e docente presso IASSP Institute, Francesco Costa, giornalista e vice-direttore de "Il Post", Paolo Vinci, docente di Filosofia presso la Sapienza - Università di Roma, Alfonso Biondi, autore del sito web Lercio.it, Renzo Carli, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma. L’incontro sarà condotto da Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, e Pietro Stampa, vice-presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’ultima tappa del festival sarà lunedì 29 maggio: “Con leggerezza, ripartiamo” (ore 21, Ambra alla Garbatella). Capace di mostrarci il “rovescio” delle cose e la loro verità nascosta, lo “humour”, che trova nell’ironia la propria espressione più rappresentativa, appare essenziale per una conoscenza delle emozioni che sia anche piacere intellettuale e strategia generativa di cambiamento. Ne parleranno Sabina Guzzanti, attrice, Filippo Giardina, attore e autore comico, Massimo Bucchi, autore satirico, Gianni Montesarchio, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma, Massimo Grasso, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma, Pietro Stampa, vice-presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio,  Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festival della psicologiainternetpsicologoromasessoviolenzavip






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.