A- A+
Roma
Sgarbi brinda con la Passerina: si accende ad Arpino la statua di Cicerone
Pietà Rondanini, Sgarbi: "Nuovo allestimento indecoroso e offensivo"

Arpino celebra il suo illustre concittadino Marco Tullio Cicerone, avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano, nato qui il 3 gennaio del 106 avanti Cristo. Protagonista dell'evento sarà Vittorio Sgarbi, primo cittadino del comune ciociaro.

Sindaco di Arpino

Vittorio Sgarbi, che di Arpino è sindaco dallo scorso giugno, ha incaricato l’artista Marco Lodola di realizzare un’opera d’arte dedicata allo scrittore nel cui nome ogni anno si organizza il famoso. «Certamen Ciceronianum Arpinas», una gara di traduzione e commento dal latino proprio di un brano di Cicerone. "Un Cicerone luminoso – spiega Sgarbi – da domani accoglierà turisti e visitatori all’ingresso della città".

Dal 28 novembre

L’opera d’arte sarà illustrata dall’artista martedì 28 novembre alle 17,30 a Palazzo Boncompagni; alle 18,30 l’inaugurazione in viale Belvedere. "Seguirà – commenta Vittorio Sgarbi brindisi con Passerina” e “Bellone” (due vini del Frusinate, ndr)".

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.