A- A+
Roma
Sgomberi Onlus, il Comune ci ripensa: “Chiesto il riesame dei provvedimenti”

Sgomberi delle Onlus, il Comune ci ripensa. Arriva dalla Giunta la richiesta di riesame del provvedimento., l'assessore Mazzillo assicura: "In lineo con sentenza della Corte dei Conti".

 

Dietro-front del Comune, c'è lo stop agli sgomberi degli immobili in concessione; i tanto discussi provvedimenti saranno riesaminati dagli uffici competenti. E' quanto afferma cona una direttiva la Giunta capitolina, che dà inoltre mandato al Dipartimento Patrimonio di “adottare ogni atto idoneo a incidere sull’esecuzione dei provvedimenti di riacquisizione degli immobili di proprietà comunale”. Entro due settimane dovrebbe infatti essere aperto un tavolo di coordinamento, che avrà il compito di individuare i principi che guideranno l'azione di riesame. Un lavoro che dovrà concludersi con un elaborato da consegnare al sindaco Raggi, entro quattro mesi dall'insediamento. Un'iniziativa che richiama l’Ordine del giorno del 9 maggio scorso, con cui l’Assemblea Capitolina impegna l’amministrazione a rivalutare le procedure di riacquisizione, anche alla luce delle recenti sentenze della Corte dei Conti.

“La magistratura contabile ha contestato la possibilità di richiedere alle associazioni no-profit un prezzo di mercato per gli immobili oggetto di concessioni, anche se scadute – spiega l’assessore al Bilancio e Patrimonio di Roma Capitale Andrea Mazzillo – ed esclude che dal mancato rinnovo da parte del Comune possa derivare la risoluzione delle concessioni stesse. La posizione della Corte è quindi in linea con quella della nostra Giunta– aggiunge - che ha sempre sostenuto l’importanza di tutelare l’uso dei beni per gli enti che svolgono attività e servizi di interesse pubblico: da un lato vogliamo evitare di mettere a rischio la sopravvivenza di associazioni di volontariato, sociali e culturali, a causa della richiesta di canoni pregressi al 100% del valore di mercato; dall’altro bisogna scongiurare il rischio di occupazioni abusive o il degrado degli immobili conseguente al loro abbandono nelle more delle nuove assegnazioni con procedure a evidenza pubblica. Queste ultime verranno disciplinate dal nuovo Regolamento sulle concessioni, che presto verrà discusso dall’Assemblea Capitolina e che conterrà una norma transitoria per gli affidamenti in essere”.

Tags:
sgmoberionluscomunegiuntariesamemazzilloimmobilepatrimonioroma







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.