A- A+
Roma
Si spaccia per ispettore Asl e chiede il pizzo ai negozi: arrestato truffatore

Si spacciava per un ispettore dell'Asl e chiedeva il pizzo ai negozi: arrestato dai carabinieri un 42enne truffatore. In casa dell'uomo trovata anche una pistola detenuta illegalmente.

 

È stato sorpreso dai Carabinieri della Stazione Roma La Storta mentre stava svolgendo il suo “incarico” in un mini market di via Cassia, ma i documenti che attestavano la sua attività ispettiva per conto dell’ASL hanno destato più di qualche sospetto. I militari dell'Arma, approfondendo le verifiche sul suo conto, hanno accertato che con l’Azienda l’uomo non aveva nulla a che fare e che il materiale in suo possesso, un tesserino di riconoscimento e un blocchetto di verbali di accertamento, erano falsi.

A finire in manette con l’accusa di truffa aggravata è stato un pregiudicato romano di 42 anni la cui unica vera attività era quella di minacciare gli esercenti di fantomatiche violazioni amministrative a loro carico per indurli a consegnargli somme di denaro per evitarle.

I Carabinieri, scoperta la truffa, hanno ispezionato l’auto su cui l’uomo era arrivato trovando nell’abitacolo un falso tesserino dell’ASL. Non solo: il veicolo è risultato provento di un’appropriazione indebita che era stata denunciata il 19 dicembre dello scorso anno ai Carabinieri della Stazione Roma Villa Bonelli, motivo per cui l’auto è stata sequestrata e il 42enne è stato denunciato a piede libero per lo stesso reato. Le attività di controllo, inoltre sono state estese nella sua abitazione di Fiumicino dove i Carabinieri hanno rinvenuto una pistola calibro 6.35 completa di caricatore e 90 colpi, risultata illecitamente detenuta poiché provento di uno smarrimento denunciato, addirittura, a gennaio del 2008.

Anche per il possesso della pistola, il 42enne è stato denunciato a piede libero per detenzione abusiva di armi. Il truffatore è stato trattenuto in caserma in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

Commenti
    Tags:
    truffaaslispettorepizzonegoziarrestatotruffatorepistolacarabinieri







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.