A- A+
Roma
Siae a caccia di furbi. Shazam è l'arma totale

Niente più penna e blocchetto, se non quello dei verbali. E sulla "compilation" non si discute perché a certificarla e Shazam che confronta suoni e battute con il potente archivio di oltre 11 milioni di brani. E per chi evade la Siae non c'è più scampo.
Il potentissimo software per il riconoscimento delle canzoni è l'ultima arma in mano agli ispettori della Società italiana autori ed editori, già sperimentato e ormai divenuto uno strumento ordinario di lavoro. E si è visto all'opera già due volte: la prima circa un mese fa in occasione del blitz contro i pullman discoteca. Preceduti da agenti della Polizia Locale e dagli uomini dell'ispettorato del lavoro, i "cacciatori di di diritto d'autore" sono saliti a bordo dei bus e hanno acceso Shazam per qualche minuto, Quanto basta per un controllo a campione e una verifica della scaletta con il classico borderò ed il gioco è fatto. E l'eventuale multa non si può contestare perché il software non mente.
E visto che sui bus discoteca ha dato effetti strabilianti, una decina di giorni fa è toccato ai commercianti cinesi dell'Esquilino. Anche qui solita procedura con smartphone pronto a certificare, solo che molti dei negozietti di vestiti e "inutilerie" a pochi euro, il borderò non ce l'avevano. E così, verbalone incontestabile.
Ora tocca agli aperibar, alle discoteche estive e ai chioschetti che si preparano alla stagione estiva. Sarà una strage di verbali, guai a chi viola le regole: il software inglese non sbaglia mai.

Tags:
siaeshazamdiritto d'autorediscotechelocali notturnimusica






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Metro A nel caos. Centro a ostacoli: furia dei romani, turisti smarriti

Metro A nel caos. Centro a ostacoli: furia dei romani, turisti smarriti

i più visti
i blog di affari
Xi Jinping in Italia? Una “distrazione” del nostro Paese in politica estera
di Ernesto Vergani
L'Italia ha trovato un Capitano: Salvini
di Maurizio de Caro
Come orientarsi nel codice della crisi e dell’insolvenza
di Angelo Andriulo

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.