A- A+
Roma
Siccità, il Tevere si sta asciugando. Dall'alveo emergono “mostri” abbandonati

di Valentina Renzopaoli

La siccità dell'estate 2017, che rimarrà negli annali per il termometro che ha toccato picchi record, abbassa il livello del Tevere. Sponde in secca e rifiuti che affiorano lungo tutto il tratto urbano.

 


Alla stazione di Ripetta, il livello idrometrico del fiume, che viene monitorato ogni 30 minuti, nella giornata di giovedì si è abbassato fino a 4,7 metri e sono diversi giorni ormai che raggiunge al massimo i 5 metri.

Secondo i dati riportati sul sul sito dell'Autorità di Bacino del Tevere, i livelli sono ordinari quando sono compresi tra i 10 e i 13 metri, sono straordinari, in caso di piena, tra i 13 e i 16, si parla di livelli eccezionali quando si superano i 16 metri.

Di pioggia per ora non se ne parla proprio e l'ecosistema della flora e della fauna fluviale rischia di andare in crisi, con fenomeni di mucillagine già emersi dal mese di giugno.

Le basi dei piloni si stanno scoprendo, centimetro dopo centimetro e dall'alveo sempre più essiccato emergono i “mostri” nascosti. Rifiuti di ogni tipo, relitti di barca, carcasse di motorini, buste arenate sulla vegetazione, elettrodomestici abbandonati. Alberi e rami giganteschi che sembrano isole in mezzo al corso d'acqua. Sulle sponde, accampamenti di disperati che trovano riparo in prossimità dei ponti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquacrisi idricainquinamentolivello idrometrico tevereripettasiccitàtevere in secca






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.