A- A+
Roma
Sicurezza in mare: i super cani bagnini promossi professori. Lezioni ai bimbi

I cani bagnini della scuola Sics entrano in classe in classe per insegnare ai cuccioli umani, i bambini, le regole della sicurezza in mare e il rispetto dell'ambiente. 

Dopo una prima fase sperimentale, parte il progetto della Scuola Italiana Cani Salvataggio “Con Osso alla scoperta del mare”, che coinvolgerà, durante l'anno scolastico, alcune migliaia di bambini nelle regioni del Centro-Sud Italia. Maestro d'eccezione, un labrador color miele che parlerà ai bimbi, come solo gli animali sanno fare, per spiegare quali sono le regole per la balneazione sicura, come funziona l'ambiente marino e quali sono i suoi abitanti.

Attraverso slide, disegni animati e plastici, Osso accompagnerà i bambini in una viaggio alla scoperta del mare e svelerà loro alcuni piccoli “segreti”: che differenza c'è tra la bandiera rossa e quella bianca? Come si riconoscono le divise delle persone che lavorano in spiaggia? Perché il materassino quando c'è vento si allontana dalla riva? Chi sono gli abitanti del mare? Quali sono le regole per rispettare l'ambiente e inquinare meno? Ecco alcune delle domande a cui Osso darà delle risposte.

Il modulo formativo prevede tre lezioni in classe con operatori, bagnini e Guardia Costiera, e un incontro finale in spiaggia, al termine del quale ai bambini verrà assegnato il brevetto di “piccolo custode del mare”. Il primo appuntamento in classe, previsto per il prossimo 4 novembre, nella scuola Aristide Gabelli di Palermo, coinvolgerà 32 classi della scuola primaria e circa 800 bambini.

Spiega Roberto Gasbarri, responsabile della Sics dell'area Centro-Meridionale: “Con l'arrivo dell'inverno, le unità cinofile Sics lasciano le spiagge ma proseguono la loro opera di impegno sociale, sensibilizzazione ed educazione delle nuove generazioni al rispetto dell'ambiente e della natura. Il progetto, unico nel suo genere, è importante per due motivi in particolare: da una parte lavora sul concetto di prevenzione e una maggiore prevenzione può cambiare le sorti dell'estate. Dall'altra, conferisce all'amico a quattro zampe un ruolo sempre più importante, promuovendolo “maestro”: come riesce a parlare lui di rispetto dei pesciolini o dei granchietti non potrà farlo nessun professore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientecani bagninicani salvataggiogoldenretriverlabradorscuolascuola cani salvataggiosicssicurezza in mare






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.