A- A+
Roma
Sindaco nuovo, degrado vecchio. Sondaggio Codacons: “Ma Raggi deve restare”

Il Codacons rende inoltre noti i risultati di un sondaggio lanciato nelle scorse settimane sul sito web dell’associazione, in cui si chiedeva ai cittadini di esprimere la propria opinione sul sindaco: Virginia Raggi deve rimanere in carica o abbandonare il ruolo di sindaco? Ebbene, per il 58% dei votanti la Raggi deve continuare a guidare la città (al sondaggio hanno partecipato circa 4.500 votanti).

 


Con l’arrivo del sindaco Raggi Roma è cambiata, sta cambiando o non cambia di una virgola? Per appurarlo, il Codacons ha ripetuto l'operazione di monitoraggio condotta quasi due anni fa durante la giunta Marino. Come nel 2015, anche stavolta l'analisi si è concentrata su cinque zone della capitale in rappresentanza delle componenti turistica, ambientale, residenziale, professionale della città: Prati, Piazza Vittorio, Ostiense, parchi pubblici e Colosseo-Colle Oppio.

Le telecamere in azione
I risultati del monitoraggio, portato a termine con l'ausilio delle telecamere dell'associazione (e quindi assolutamente verificabile), sono piuttosto eloquenti: il degrado che avevamo riscontrato durante l'epoca Marino è sostanzialmente rimasto immutato – spiega il Codacons -  Immondizia, sosta selvaggia, abbandono e scarsa vigilanza imperversano oggi come ieri, da una parte all'altra della capitale.

Cambia dunque  il sindaco ma i problemi restano gli stessi. Impressiona, in particolare, la situazione del parco di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo. Qui dovrebbero passeggiare i turisti, magari zigzagando tra rifiuti, bottiglie abbandonate, cespugli amazzonici e lavori perpetuamente in corso. Ed è impossibile non citare Piazza Vittorio, una vera e propria terra di nessuno in piena città, abbandonata alle sue spaventose condizioni di degrado. Senza dimenticare i parchi pubblici, gioielli capitolini che giacciono nell'incuria più totale. Questo non significa che non ci sia ombra di cambiamenti (nei video realizzati dal Codacons sono stati evidenziati quei - pochi – interventi che sono stati portati a termine nel frattempo) ma un'analisi lucida e onesta impone di rilevare la mancanza di interventi risolutivi e sostanziali. Gli unici, in fondo, che potrebbero fare la differenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
codaconsdegrado romaromasondaggiosondaggio raggivirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.