A- A+
Roma
Smartphone in concerto: al Romaeuropa Festival partecipa anche il pubblico

"Sta per iniziare il concerto, per favore NON spegnete i vostri cellulari". Il pubblico che assisterà all'esibizione dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese si sentirà fare una richiesta molto particolare per lo spettacolo in scena il 13 ottobre all'Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi. Gli smartphone diventeranno il fulcro della scena sia sul palco che in platea: il direttore Gabriele Bonolis, infatti, sarà accompagnato dal Coro di smartphones degli studenti del Liceo Teresa Gullace Talotta di Roma, guidato da Pierre Bassery.

 

Gli spettatori potranno partecipare attivamente al concerto scaricando l'App Geekbagatelles – disponibile sia sulla piattaforma Apple Store che su Play Store – e muovendo il proprio cellulare guidati dalla bacchetta del direttore d'orchestra. Il coro di smartphone in scena si trasforma così in un’esperienza collettiva e partecipata, in un atto creativo per “ascoltare gli altri”.
Uno spettacolo in cui uomo e macchina si uniscono in una grande orchestrazione musicale. Geek Bagatelles, opera del compositore francese Bernard Cavanna, è presentata in prima nazionale da Romaeuropa Festival e realizzata grazie alla collaborazione tra una rete di eccellenze nazionali e internazionali, impegnate nella ricerca in ambito sonoro, ma anche tecnologico: il CRM – Centro Ricerche Musicali, il GRAME centre national de création musicale e l’ISA, Istituzione Sinfonica Abruzzese.


Cavanna rielabora frammenti estratti dalla IX Sinfonia di Beethoven e li immagina come resti di un capolavoro andato perduto o sottoposto all’erosione causata dal tempo, dalla natura e dall’uomo. L’universo musicale di Cavanna è da sempre originale, iconoclastico, eclettico, volutamente provocatorio. Le sue composizioni possono cullare o scuotere, segnare o urtare, fermamente impregnate di un’urgenza interiore che rivela un’attenzione profonda al minimo dettaglio tecnico.
Introducono Geek Bagatelles altre tre esecuzioni di opere caratterizzate dall’interazione tra due compositori: Berio/Boccherini, Ravel/Couperin, Webern/Bach. In ognuna di queste opere il rapporto col modello è vissuto non solo in maniera personale e originale, ma anche fondamentalmente diversa, segnando un passaggio estetico significativo.


Fondato a Roma nel 1990 dai compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone, Il Centro Ricerche Musicali (CRM) è un centro all’avanguardia per la ricerca, la creazione, la diffusione musicale e scientifica. Per i risultati raggiunti è stato riconosciuto nel 1990 dal MIUR - Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica come “Centro di ricerca nel settore Musica”.
L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, ha al suo attivo quarant’anni di attività. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Teatro alla Scala.

 

Tags:
romaeuropa festivalmusicaconcertosmartphoneiphoneappgabriele bonolisliceo teresa gullace talottageek bagatellesbernard cavanna

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Atac, fuorilegge i biglietti sui bus maggiorati di 0,50. Tradito il Metrebus

Atac, fuorilegge i biglietti sui bus maggiorati di 0,50. Tradito il Metrebus

i più visti
i blog di affari
Se Tria non condivide, si dimetta
di Angelo Maria Perrino
Caso Olimpiadi 2026, il neo-statalismo 5Stelle “non vede” la liberale Milano
di Ernesto Vergani
Cura di sé: quanto tempo ti dedichi? IL TEST

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.