A- A+
Roma
Società Geografica, mostre e convegni straordinari per i 150 anni di storia

Via ai festeggiamenti per i 150 anni della Società geografica, mostre e convegni per un compleanno storico. A maggio le celebrazioni ufficiali, tra Roma e Firenze.

 

Si avvicina il compleanno della Società Geografica Italiana, fondata a Firenze nel 1867, che promuove la conoscenza geografica e sostiene la sua applicazione alle tematiche ambientali, politiche e sociali. Si trasferisce nel 1872 a Roma e dal 1924 ha sede presso il cinquecentesco Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, a due passi dal Colosseo. Da allora la Società Geografica Italiana opera sotto l’egida del MIBACT, come istituto culturale di rilievo nazionale e come ente di ricerca e come ONLUS dal 2007. La Società Geografica Italiana svolge quindi un’intensa attività di ricerca geografica e di divulgazione attraverso iniziative editoriali, mostre, convegni ed escursioni scientifico-culturali.
Attività che si rinnovano attraverso i principali eventi in programma, come il convegno internazionale, la mostra itinerante, attività seminariali e le due targhe celebrative a Firenze e a Roma. Accanto ai momenti scientifico-culturali anche però il “Bollettino della Società Geografica Italiana” e il Festival della Letteratura di Viaggio. Il fulcro degli eventi saranno principalmente le città di Firenze e di Roma.

 

Tags:
soceità geograficaromamostreconvegnicompleannostoriastudioricerca







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.