Solo il cinema può salvare Roma. Premio Unesco: "E' città creativa" - Affaritaliani.it

Roma

Solo il cinema può salvare Roma. Premio Unesco: "E' città creativa"

Altro che politica e vocazione economia. C'è voluto l'Unesco per dichiarare Roma al pari di Los Angeles. "città creativa". E il premio arriva nel momento più buio della città alle prese con una crisi economica senza precedenti e una crisi morale che segue l'offensiva di Mafia Capitale.
+"La proclamazione di Roma città creativa Unesco per il cinema è un grande successo per il Paese e tutto il cinema italiano". Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che in una nota sottolinea come "la più importante istituzione culturale internazionale ha riconosciuto il ruolo strategico dell’industria culturale del cinema per la vita e l’identità della Capitale italiana. È un successo che arriva in un momento particolarmente positivo per il cinema di una città che ha dato in natali ai primi studios del mondo e a una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema. Le vie di Roma, le sue piazze, i monumenti, le chiese, i palazzi e le sue aree archeologiche e la stessa Cinecittà sono tornati a essere un set naturale per le grandi produzioni internazionali grazie alle nuove norme sul tax credit. Le decine di migliaia di persone che a Roma vivono, lavorano e sognano di cinema hanno oggi un motivo in più per essere orgogliosi”.
E sulla vocazione di Roma arriva anche Francesco Rutelli: "Roma ha talenti che vanno molto oltre la sua crisi attuale. Il direttore generale dell'Unesco ha comunicato che tra le città che fanno parte della rete delle città cereative stabilita dall'Unesco, è stata inserita la capitale d'Italia per la sua vocazione produttiva nel campo del cinema e dell'audiovisivo. E' un successo della città e dell'azione condotta dalla rappresentanza italiana presso l'Unesco. Conflittualità, corruzione e inefficenze danneggiano gravemente l'immagine di Roma nel mondo ma le risorse creative e culturali della Città Eterna richiedono di essere governate e indirizzate come una imbattibile forza competitiva, economica e sociale. Tra le proposte de La Prossima Roma, in vista dell'elezione di un nuovo sindaco, le industrie culturali e creative saranno una parte determinante per una nuova stagione di innovazione e sviluppo".