A- A+
Roma
Sono su Google quindi esisto: Cartesio 2.0. Web reputation, come essere re della Rete

Suggerimenti e strumenti per navigare in libertà senza incorrere in rischi e disavventure. È questa la sfida lanciata dal nuovo manuale 'Dall’Identità digitale all’Economia della Reputazione', scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Corecom Lazio. 
Il manuale descrive infatti in modo sistematico gli aspetti economici, legislativi e sociologici legati ad una delle tematiche di maggiore attualità e rilevanza per la società digitale: la Web Reputation.

Una guida rivolta a genitori ed insegnanti ma molto utile per la sua sistematicità anche ad operatori del diritto e dell’economia scritta da Nicola Di Stefano, esperto di comunicazione istituzionale, attualmente Componente del Comitato del Corecom Lazio e Federico Giannone, comunicatore, docente presso il Consorzio Universitario Humanitas e Direttore dell’Ufficio Studi della Fondazione Ozanam.
Gli autori sono partiti dalla constatazione che la 'web reputation' rappresenta una fonte informativa dalla quale chiunque e in qualunque momento può trarre notizie da cui derivare una considerazione positiva o negativa sulla persona. Molte aziende, ad esempio, verificano la credibilità dei potenziali candidati da assumere attraverso Facebook e altri social network.

L’intento è quello di far comprendere non solo agli operatori del diritto e dell’economia ma anche ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti, i rischi che si corrono navigando sulla rete, attività che necessita di alcune cautele e molta prudenza.

Con questa iniziativa - ha aggiunto il presidente Michele Petrucci - il Corecom Lazio mette a disposizione uno strumento utile, fonte di informazioni e suggerimenti in materia di web reputation per promuovere consapevolezza e comportamenti più responsabili. Un’opera preziosa che alla competenza professionale dei due autori unisce la esperienze maturata dal Corecon Lazio nella realizzazione di seminari e workshop nelle scuole della Regione. Un contributo al dibattito su un tema che coinvolge diritti fondamentali quali il diritto alla privacy e l’identità personale e come tale riguarda tutti'.

IL MANUALE

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corecomweb reputation






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.