A- A+
Roma
Sovranisti, a Roma apre il “cantiere Italia”. Magalli con Alemanno e Moffa

Sovranisti avanti tutta con la due giorni di Cantiere Italia alla quale parteciperanno una serie di nomi di rilievo della Destra romana.

Silvano Moffa, Gianni Alemanno, Claudio Barbaro, Marco Cerreto, Elena Donazzan, Massimo Giorgetti, Alfredo Iorio, Mario Landolfi, Marco Martinelli, Roberto Menia, Vittorio Pesato, Paola Pincardini, Livio Proietti, Daniele Toto, Pasquale Viespoli ma anche la partecipazione esclusiva di Giancarlo Magalli, uno tra i pochi volti dello spettacolo che non ha mai nascosto le sue attenzioni per la Destra.

L'appuntamento con l'assemblea dibattito è per sabato 24 e domenica 25 alle Officine Farneto dove si partirà dal Governo del Cambiamento per finire con il “cantiere del sovranismo responsabile”.

Scrivono i sovranisti: “La Destra politica italiana dal dopoguerra ad oggi ha sempre svolto un ruolo fondamentale nel presidio autentico della sovranità nazionale e popolare. Lo ha fatto dopo la “morte della Patria”, rifiutando di ripudiare il Tricolore e i valori nazionali; lo ha fatto nei momenti in cui la democrazia era minacciata dallo scontro con le forze e i paesi comunisti, con una attività di testimonianza e coraggiosa partecipazione elettiva nelle istituzioni; lo ha fatto nella seconda Repubblica, come forza di governo in un difficile tentativo di rilancio e sviluppo, soffocato progressivamente dalle regole e dai vincoli europei”.

Cantiere Italia

“Vuole essere il luogo in cui donne e uomini che si riconoscono in una visione di destra uniscono culture, valori, esperienze e provenienze per rimettersi a servizio della Nazione in una fase storica decisiva in cui le sfide dell’Italia in Europa e nella Globalizzazione sono particolarmente ardue.

Riteniamo che nell’epoca in cui sono diventate centrali le istanze del “sovranismo”, sia importante identificare contenuti valoriali e programmatici moderni attenti alla realizzazione degli articoli previsti dalla nostra Costituzione in materia di sovranità. Vogliamo ribadire che lo Stato nazionale è un’entità sovrana in quanto si fonda su popolo, territorio e ordinamento giuridico e dunque non deve sottomettere la sua autorità ad alcun altro soggetto, sia esso sovranazionale o regionale, tantomeno economico o finanziario; e continuiamo a credere che tale sovranità debba essere incarnata da un Presidente della Repubblica eletto dal popolo.

Per questo vogliamo confrontarci per realizzare proposte politiche e programmatiche di sovranità responsabile nel rapporto con l’Europa e la comunità internazionale, per ciò che riguarda i diritti della persona e della famiglia, la tutela dell’ambiente, la sicurezza dei cittadini, il governo dei flussi migratori, i rapporti commerciali, le politiche monetarie e di sviluppo per il diritto al lavoro.

IL PROGRAMMA

SABATO 24/11

9,30 Apertura Lavori

10,00 Saluti di apertura – Relazioni introduttive CANTIERE ITALIA

11,00 Tavola Rotonda: UNA CONTRADDIZIONE (SI SPERA) CREATIVA

Il Governo del Cambiamento e il centrodestra negli enti locali

Partecipano: Stefano Balleari (Vice-Sindaco di Genova), Guido Castelli (Sindaco di Ascoli), Antonio Cicchetti (Sindaco di Rieti), Leonardo Latini (Sindaco di Terni), Nello Musumeci (Presidente Regione Sicilia), Salvo Pogliese (Sindaco di Catania), Donato Toma (Presidente Regione Molise)

12,00: ESISTE ANCORA LA PROTEZIONE CIVILE IN ITALIA?

Cronache di un Paese in perenne emergenza

Intervista video a Guido Bertolaso

12,30 Tavola rotonda: USCIRE FINALMENTE DALLA CRISI ECONOMICA

Perché l’Italia può farcela solo riprendendosi le chiavi di casa

Partecipano: Luciano Barra Caracciolo (Sottosegretario per gli Affari Europei), Claudio Durigon (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Massimo Garavaglia (Vice ministro MEF), Antonio Rinaldi (Link Campus University), Marco Rocco (Scenari economici.it)

15,30: Tavola Rotonda: LE RADICI IRRINUNCIABILI DI UNA IDENTITÀ

La cultura della Destra per governare il cambiamento

Partecipano: Francesca Barbi Marinetti, Gian Maria Fara, Francesco Giubilei, Massimo Magliaro, Gennaro Malgieri, Angelo Mellone, Alessandro Meluzzi, Edoardo Sylos Labini, Salvatore Santangelo

16,30 LA CRISI DELL’EUROPA E LA RISPOSTA SOVRANISTA VISTA DALLA FRANCIA

Incontro con Philippe Vardon, dirigente del Rassemblement National

17,00: Tavola rotonda: LE NUOVE DIMENSIONI DEL LAVORO E DELL’IMPRESA

Dare valore alla partecipazione e alle rappresentanze sociali per uscire dalla crisi

Partecipano: Carlo Bonomi (Presidente Assolombarda), Paolo Francesco Capone (Segretario Generale UGL), Giuseppe Mazzullo (Direttore Generale Cicas), Ettore Prandini (Presidente Coldiretti), Carmelo Barbagallo (Segretario Generale UIL), Anna Maria Furlan (Segretario Generale CISL)

18,30 L’ALTERNATIVA A MATTARELLA

Analisi semi-seria dell’Italia di un mancato Presidente della Repubblica

Intervista a Giancarlo Magalli

20,30 Cena comunitaria e musica dal vivo

DOMENICA 25/11

9,30 Assemblea – Dibattito

11,00 Tavola Rotonda: IL CANTIERE ITALIANO DEL SOVRANISMO RESPONSABILE

Dal centrodestra della seconda Repubblica al Polo sovranista

Partecipano: Claudio Barbaro, Cinzia Bonfrisco, Maurizio Gasparri, Gabriella Giammanco, Mario Mauro, Adolfo Urso, Francesco Zicchieri

12,30 Interventi conclusivi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemannocantiere italiamagallimoffasovranisti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.