A- A+
Roma
Sperlonga, appalti con i fondi europei. Scuole costruite col cemento scadente

I carabinieri del comando provinciale di Latina sequestrato la nuova ala del polo scolastico ''Sottotenente Alfredo Aspri'' di Sperlonga e la palestra del liceo scientifico 'Enrico Fermi' di Gaeta.

I sequestri sono frutto degli approfondimenti successivi all'indagine ''Tiberio'', che il 16 gennaio del 2017 aveva portato all'esecuzione di 10 misure cautelari per reati contro la pubblica amministrazione. Dalle indagini del nucleo investigativo del comando provinciale e la compagnia di Terracina è emerso che due imprenditori di Formia, padre e figlio, "avevano ottenuto l'appalto di ampliamento, messa a norma e adeguamento della scuola Aspri'', per circa 900mila euro tratti da fondi europei, non solo promettendo denaro all'allora responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Sperlonga, che era anche architetto presso il settore politiche della scuola, fabbricati ed energia dell'amministrazione provinciale (già arrestato nell'ambito dell'operazione ''Tiberio'') ma anche presentando un'offerta al ribasso fuori mercato".

A questo punto, come rilevano i carabinieri, "per ottenere un congruo risparmio, avevano eseguito numerose lavorazioni in difformità dal progetto e con l'impiego di materiali non previsti". Secondo quanto emerso dalle indagini, gli stessi imprenditori avevano anche ottenuto dalla provincia, con lo stesso metodo, l'appalto per l'ampliamento e completamento della palestra del Fermi per circa 290milaeuro.

I due sono stati colpiti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per corruzione, turbata libertà degli incanti, frode in pubbliche forniture e truffa, emessa dal gip del tribunale di Latina su richiesta della procura. Gli arrestati sono stati portati alla casa circondariale di Latina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appalticarabiniericorruzionefondi europeifrodescuolesperlonga






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.