A- A+
Roma
Spiagge sporche, niente bagnini nè wc. La triste estate a Castelporziano

di Alberto Berlini

Prima la tempesta delle ruspe tra le dune, poi la troppa calma di un inverno passato senza che il X Municipio benchè commissariato, trovasse una soluzione adeguata alla riapertura della stagione balneare. Ora, dopo due settimane dall'apertura dall'inizio della stagione estiva la spiaggia libera di Castelporziano si presenta con senza servizi igienici, con una pulizia sommaria dell'arenile e pochissimi bagnini a presidiare il tratto di mare tra i più affollati della riviera. A denunciare la situazione sono i gestori dei chioschi che annunciano "di aver deciso di posizionare dei bagni chimici vicino alle loro attività perché i servizi pubblici sono chiusi".
"Al momento - spiega Roberto Giordani presidente del Consorzio Castelporziano '98 - è aperto ‎un solo bagno, grazie a qualcuno che ha forzato la porta, e noi cerchiamo di tenerlo pulito. Lo stesso vale per il tratto di spiaggia davanti ai chioschi che puliamo da soli a mano. Gli utenti si lamentano della sporcizia sulla spiaggia, dei bagni chiusi. Abbiamo perciò deciso di posizionare a nostre spese dei bagni chimici, adatti anche per i portatori di handicap. La sicurezza in mare e' un altro problema. I bagnini del Comune presidiano 4 postazioni su 17. Inoltre non ci sono ancora i cartelli di avviso dell'assenza del servizio di salvataggio".

Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Porto, i cartelli previsti dall'ordinanza balneare 2016 in cui si comunica che "non è assicurato il servizio di assistenza e salvataggio" dovrebbero essere ‎installati per il prossimo fine settimana. Sulle tabelle in legno, già pronte, il X Municipio dovrà apporre il messaggio multilingue con il logo del Comune. ‎In attesa del bando per il servizio di assistenza ai bagnanti, si sta cercando di trovare soluzioni tampone con la formula del volontariato: individuando associazioni abilitate che possano espletare il più presto possibile il servizio di salvataggio dove assente. Per quanto riguarda la pulizia dell'arenile, sarebbero in via di definizione accordi con i servizi del Comune (Ama, servizio giardini).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
castelporzianoestatespiaggia






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.