A- A+
Roma

Sport e solidarietà, il surfista romano Fioravanti incontra i bambini di Ostia.

 

L’iniziativa, che si è tenuta presso la scuola Ostia Surf sul Lungomare Amerigo Vespucci, è stata realizzata grazie a Fondazione Laureus Italia Onlus e ha visto il campione di surf Leonardo Fioravanti allenarsi insieme a circa 30 bambini dell' ’IstitutoComprensivo“ Via Giuliano da Sangalo”di Ostia. A Roma la Fondazione Laurus opera da cinque anni con il progetto “PolisportivaRoma”. nei quartieri Esquilino e Prenestino. Quest’anno Laureus ha esteso le proprie iniziative anche all’area di Ostia, dove sono presenti particolari situazioni di disagio sociale: dispersione scolastica, alta disoccupazione giovanile e fenomeni di microcriminalità. Il progetto ha coinvolto a Roma più di cento ragazzi e ad Ostia è stato portato avanti grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Via Giuliano da Sangalo” e le società sportive locali: Blok Basket, ProRoma e Ostia Surf. L’idea del progetto Surf nasce dall’incontro tra Fondazione Laureus e Leonardo Fioravanti, che ha mosso i suoi primi “passi” da surfista proprio lungo il litorale romano. Gli allenatori dell’ASD Ostia Surf sono stati compagni di onde con cui è cresciuto Leonardo e che ad oggi accompagnano i bambini supportati dal progetto di Laureus. La Fondazione ha così messo a disposizione tutor e psicologi dello sport, organizzando corsi di formazione per gli allenatori e gli insegnati. L’obiettivo è quello di definire un preciso progetto educativo-sportivo,in sinergia con la scuola, che permetta ai bambini di acquisire, attraverso lo sport, competenze relazionali, maggiore autostima e senso delle regole.

In Italia, Fondazione Laureus opera nelle periferie delle principali città di Milano, Roma e Napoli, con il preciso obiettivo di aiutare bambini e adolescenti ad apprendere valori importanti come: il rispetto delle regole per consolidare le relazioni, aggregazione e senso di appartenenza a un gruppo e benessere fisico. Oltre al supporto dei bambini, Fondazione Laureus offre attività formative rivolte agli allenatori, insegnanti educatori coinvolti nei suoi progetti. L'obiettivo è di garantire il trasferimento di know-hown e rendere la rete territoriale coinvolta capace di applicare autonomamente le metodologie sportive/educative sudiate da Laureus.

Tags:
sportsolidarietàsufromafioravantibambiniostialaureus







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.