A- A+
Roma
Sprechi alimentari, ora basta: l'app che offre cibo invenduto dei ristoranti

di Matteo Maggi*

Lo spreco di cibo sta diventando un problema crescente: ogni anno vengono buttati via oltre 10 milioni di tonnellate di cibo. L'App Too Good to Go risolve, o per lo meno tenta di risolvere, questo problema offrendo un servizio che permette di vendere ed acquistare prodotti alimentari altrimenti destinati al cestino dei rifiuti.

Too Good To Go, lanciato da Chris Wilson e dalla sua migliore amica Jamie Crummie nel 2016, consente a negozi di alimentari, bar e ristoranti di iscriversi e pubblicare i pasti rimasti a fine giornata ad un prezzo scontato. Gli utenti registrati possono scegliere prodotti anche da fornai che hanno pane in avanzo o da caffetterie che propongono dolci invenduti.

Il fondatore, che ha affermato di essersi imbattuto nell'idea mentre partecipava a un evento tecnologico in Danimarca, ha dichiarato di aver pensato che fosse la "migliore idea di sempre"; un post sul sito web dell'azienda recita: "Ogni anno, un terzo di tutti gli alimenti prodotti in tutto il mondo viene buttato via. In Too Good To Go vogliamo porre fine allo spreco alimentare creando un mondo in cui il cibo prodotto è il cibo consumato".

Ad oggi l’app Too Good To Go ha più di 10 milioni di utenti; l'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere i 50 milioni entro la fine del 2020. L'azienda sottolinea che, nonostante le ragionevoli preoccupazioni, nessuno degli alimenti offerti proviene da avanzi e che tutti i prodotti offerti sono freschi e inutilizzati.

Quindi, se siete già abili utilizzatori di applicazioni di food delivery come Just Eat o Deliveroo, ma avete anche un occhio di riguardo per questioni più serie, vi consigliamo di scaricare l'App Too Good To Go.

*Esperto informatico Ns12 Spa

Malati di like e follower: ecco l'app che analizza il proprio profilo social

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appapp cellularecibofood wastesprechi alimentaritoo good to go






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.