A- A+
Roma
Scuole, Tangenziale e Ponte dei Congressi. Pronti 313 mln per "Sblocca Roma"

Manutenzione di strade, cavalcavia, la demolizione di, parte, della Tangenziale Est ma non solo. Il Campidoglio svela le opere comprese nel pacchetto da 313 milioni dello "Sblocca Roma", tra cui il tanto discusso Ponte dei Congressi.

 

Inizialmente a carico dei privati, poi, con il taglio delle cubature, definito come non necessario, infine ancora decisivo per il via libera definitivo. Il Ponte dei Congressi prende forma, andando ad occupare la voce più significativa delle spese preventivate dal Campidoglio. Per il nuovo ponte nel previsionale sono infatti attesi investimenti per 172 milioni di euro, di cui 144 finanziati dallo Stato, mentre il Campidoglio ne ha stanziati 28, destinati in particolare alla viabilitù e alla risistemazione dell'area sottostante e delle banchine del Tevere. "Il provveditorato ha già espletato la gara per il verificatore del progetto. Poi, certo, una gara così importante ha bisogno dei suoi tempi", ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Margherita Gatta.

Con altri 56 milioni di euro il programma triennale prevede interventi di manutenzione straordinaria di una serie di strade di grande scorrimento, tra cui via dei Cerchi, viale Palmiro Togliatti, via della Borghesiana, viale Castrense, via Tuscolana, via della Magliana, via di Boccea e via di Torrevecchia. Lavori che andranno a gara, tutti insieme, a partire da gennaio. Interventi, tra cui la manutenzione di una serie di cavalcavia, riguarderanno anche tratti della Tangenziale Est (Circonvallazione Tiburtina, Circonvallazione Nomentana, Circonvallazione via Salaria e via del Foro Italico), il viadotto dei Presidenti, il cavalcavia Giulio Rocco e il nuovo ponte della Scafa. Fondi anche per la creazione di un sottopasso su via Cristoforo Colombo all'incrocio con via Malafede. Quanto all'abbattimento del tratto della Tangenziale Est di fronte alla stazione Tiburtina, la gara di appalto è' in fase di conclusione e dovrebbe essere aggiudicata entro la fine dell'anno. "Probabilmente se nel corso degli anni passati ci fossero stati sempre degli interventi del genere per la manutenzione, la citta' sarebbe stata in condizioni migliori; non sara' un intervento risolutivo, ma iniziamo a mettere a posto le cose", ha dichiarato  il sindaco Raggi, illustrando il dettaglio dei provvedimenti.

   

Nel previsionale, spazio anche a 23 milioni per la manutenzione di scuole e asili, 23 milioni per la depurazione delle acque e il consolidamento del territorio. Con 12 milioni invece verrà finanziato l'intervento per la creazione di piazza e giardino della Rambla, in zona Tiburtina. Ai quindici Municipi infine spettano 60 milioni per manutenzione ordinaria.

Commenti
    Tags:
    stadio romaponte dei congressi sblocca romastradeinfrastrutturepontiromaraggicampidoglio




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Zingaretti: bilancio del Lazio col trucco. La Corte dei Conti no “Buongoverno”

    Zingaretti: bilancio del Lazio col trucco. La Corte dei Conti no “Buongoverno”

    i più visti
    i blog di affari
    Caso Bibbiano, odioso approfittare della fiducia dei bambini
    di Ernesto Vergani
    Pignoramento del Fisco: dopo 60 giorni è INEFFICACE
    Shanghai lancia lo Star Market, ed è subito un grande successo
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.