A- A+
Roma
Stadio della Roma, Berdini ci ripensa: "Via libera", carte in Regione

Via libera per lo stadio della Roma: gli uffici comunali hanno dato il consenso ai lavori per la nuova struttura giallorossa di Tor di Valle, passando così la palla - come riporta il quotidiano “Edilizia e Territorio” del Sole 24 Ore - alla conferenza dei servizi che, in caso affermativo, condurrà all’approvazione del progetto definitivo.

L’annuncio è dell’assessore all’Urbanistica in pectore Paolo Berdini, che ha spiegato: “Mi dicono che la documentazione è stata analizzata e approvata dagli uffici comunali. I dirigenti mi hanno comunicato che giuridicamente e tecnicamente è tutto in ordine e quindi il dossier è stato formalmente trasmesso alla Regione Lazio per l'avvio della conferenza dei servizi. Se veramente le cose stanno così - ma io non ho visto il provvedimento - lo stadio della Roma non è più una questione comunale e del mio assessorato. Ora il procedimento dipende solo dalla Regione”.

Cambio di passo, dunque, per Berdini che solo pochi giorni fa aveva scatenato un vespaio di polemiche con le sue esternazioni contrarie allo stadio, poi parzialmente rettificate, quasi fosse stato convinto di togliersi di torno un problema che avrebbe segnato il suo assessorato.

Il visto di conformità del Comune giunge a un mese di distanza dalla consegna del progetto definitivo da parte della Roma, corredato dalle modifiche richieste dalla precedente giunta Marino, esaminate e convalidate dalla società Inarcheck allo scopo preciso di facilitare il lavoro dei tecnici comunali.

Per quanto riguarda i numeri dello stadio, la struttura sarà comprensiva di 52.500 posti che potrebbero lievitare fino ai 60mila. La progettazione è affidata ad architetti di levatura internazionale quali Andreas Kipar, Dan Meis e Daniel Libeskind e, nella procedura, saranno impegnati oltre cinquecento professionisti appartenenti a cinquanta studi specialistici. Previsti tre grattacieli ed edifici ecosostenibili, oltre a 63 ettari di verde pubblico - il secondo polmone di Roma dopo Villa Pamphili - con novemila alberi piantati e undici km di piste ciclabili, per una possibile forza lavoro di quattromila fra operai e impiegati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunelegge sugli stadipaolo berdiniregione laziostadio romavirginia raggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.