A- A+
Roma
Stadio Roma, Italia Nostra accusa: “Progetto di Pd e M5S è impossibile"

Lo stadio della Roma a Tor di Valle è impossibile, parola di Italia Nostra. L'associazione per salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali sottolinea, punto per punto, l'illegittimità della variante urbanistica.

 

Ad una settimana dall'inchiesta che ha travolto imprenditori e politici del mondo romano, Italia Nostra ricorda la proposta, nel febbraio 2017, di 4 aree alternative a Tor di Valle, rivendicando come: "oggi il cantiere sarebbe già aperto tra applausi e festoni dei tifosi”.  "Bisogna avere il coraggio di ammettere che il PD, nel suo delirio di onnipotenza, rinnegando decenni di seria politica urbanistica, ha proposto questa deroga assurda di una nuova centralità in aggiunta e fuori dal PRG - accusa Oreste Rutigliano, presidente dell'associazione - I 5 Stelle, divenendo supinamente esecutori testamentari dell’odiato PD, hanno infranto due legalità: il PRG e la tutela dell’articolo 9 della Costituzione” ha concluso Rutigliano.Per la Vice Presidente di Italia Nostra Roma, Mirella Belvisi: “Stupisce che l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori, senza conoscere il contenuto e la possibile rilevanza delle osservazioni, arrivate a decine negli uffici del Campidoglio, ora, con in corso l’indagine della Procura, insista nel dichiarare possibile la realizzazione di un progetto che ha ostacoli insormontabili, tra i quali, oltre al problema della mobilità insostenibile; l’area non è suscettibile di interventi urbanistici di nessun genere fin quando non sarà effettuata la riperimetrazione, in base alle norme tecniche dell’autorità di Bacino, a seguito della realizzazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza;  la Variante, prima di essere pubblicata,  doveva essere approvata dalla prima seduta utile del Consiglio Comunale, in base a quanto previsto dal decreto legge 50/2017, che abbrevia i procedimenti per le opere di interesse pubblico. Questo passaggio in Consiglio comunale non è avvenuto; la Variante è priva di norme tecniche, essendo presente nella documentazione, pubblicata sul sito del Comune,  solo le norme tecniche del progetto proposte da Eurnova”

Tags:
stadio romaitalia nostraaccusaattaccoprogettotor di vallem5spdroma







Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.