A- A+
Roma
Stadio Roma. Raggi: “Basta con le falsità. Ci sarà il ponte e un grande parco”

Ci sarà il ponte sul Tevere, sarà potenziata la Roma Lido e messo in sicurezza il quartiere di Decima. “Chi inventa notizie lo fa per creare confusione”.

 

 

A quattro giorni dall'accordo e dopo fiumi di caratteri digitati per supportare tesi a favore e argomentare opinioni contrarie alla soluzione raggiunta, il sindaco Raggi entra nel suo profilo facebook e pubblica il suo post per “fare un pò di chiarezza”.
“Sono passati sei anni dalla presentazione del progetto dello stadio della Roma, sono stati nominati quattro presidenti del Consiglio, due sindaci (uno di destra ed uno di sinistra), un commissario straordinario per la città, due presidenti di Regione (anche in questo caso una di destra ed uno di sinistra); ma la questione dell'impianto della Roma non era riuscito a risolverla nessuno. In sette mesi noi abbiamo trovato un accordo con la As Roma per realizzare un progetto innovativo ed eco-sostenibile che prevede il taglio del 60% degli edifici commerciali. Però c’è sempre qualcuno, scontento di tutto, che inventa notizie per creare confusione”, scrive il sindaco.

“Facciamo un po’ di chiarezza. Il nuovo progetto prevede le opportune infrastrutture per permettere ai tifosi ed ai cittadini di accedere all’area dello stadio e di muoversi senza problemi. Dai nostri uffici sono state fatte simulazioni accurate sul traffico della zona: un ponte sul Tevere snellirà il flusso di automobili attuale e supporterà quello previsto in occasione delle partite e degli eventi; il potenziamento della ferrovia Roma-Lido permetterà di raggiungere l’area in treno. Chi ci attacca dimentica di sottolineare che abbiamo tagliato tre grattacieli e migliaia di metri cubi. Dimentica di dire che realizzeremo un parco grande e sicuro grazie alla presenza delle telecamere di controllo. Dimentica di dire che per la prima volta i cittadini della zona saranno coinvolti per decidere la destinazione di alcuni edifici privati (asili, centri di aggregazione culturale, etc)”, scrive. Poi continua: “Dimentica di dire che tutta l’area sarà messa in sicurezza e che i quartieri vicini, come quello di Decima, alle prime piogge non saranno più soggetti agli allagamenti. Dimentica di dire che gli standard energetici saranno i più elevati al mondo nel pieno rispetto dell’ambiente. Dimentica di dire che ristruttureremo la via del Mare. Dimentica molti particolari. Noi, invece, abbiamo ben chiari gli interessi dei cittadini”.

L'intervento di De Vito

Già il presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito durante la giornata etra tornato sul tema: "L’amministrazione è stata estremamente compatta e ha dimostrato cosa è una città guidata dal M5S. Abbiamo chiesto al proponente di adeguare il progetto a quella che era la nostra idea e così è stato. Siamo riusciti a migliorare il progetto iniziale. È stato un risultato straordinario, anche se si sta cercando in tutti i modi di contestare questo accordo". E sulle critiche da parte dell’ex sindaco Marino che aveva accusato la Raggi di aver fatto un favore ai costruttori: "Io mi chiedo come si possa dire che abbiamo fatto un favore ai costruttori se abbiamo ridotto del 60% la cubatura. Le opere pubbliche non verranno sacrificate, si farà comunque il raddoppio della Via del Mare, il ponte ciclo-pedonale verrà comunque realizzato. Tra l’altro le opere pubbliche cui faceva riferimento Marino del valore di 250 milioni erano state sovrastimate, con la conseguenza che è stato concesso come corrispettivo una cubatura ben maggiore a quella che doveva essere concessa".

Poi un “avvertimento” alla Regione di Zingaretti: "Il Comune ha fatto il suo, ora ci aspettiamo che la Regione faccia altrettanto e non ostacoli, per mere ragioni di carattere politico, la costruzione dello stadio. Altrimenti Zingaretti e il Pd si prenderanno la responsabilità di aver bloccato il progetto".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a.s. romaignazio marinom5smarcello de vitopallottaparnasistadio romator di vallevirginia raggi






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.