A- A+
Roma
Stadio Roma: “Raggi ci è finita con tutte le scarpe”. La condanna di Emiliani

di Fabio Carosi

Duecentosettanta pagine per raccontare la storia di Roma Capitale dal 1870 ad oggi, debiti compresi; decine di fogli dedicati al Pd e alla sua crisi romana e nazionale e spazio anche all'avventura romana del Movimento Cinque Stelle e di Virginia Raggi, bollati come “improvvisazione al potere, dilettanti allo sbaraglio, parole più che programmi elaborati”. Sta scritto nell'ultimo libro di Vittorio Emiliani, Roma Capitale Malamata.

Emiliani, già storico direttore del Messaggero e poi senatore Pd, affronta il tema del debito di Roma con una capacità narrativa unica e una chiave storica che parte da lontano, da quella Capitale costruita dai Piemontesi a tavolino senza risorse e senza tenere conto della grande malattia:la svendita del suolo che l'ha trasformata in una città ostaggio dei padroni dei terreni, iniziando dal “mostro” Vaticano per finire coi palazzinari. Una speculazione continua che si ripropone secondo Vittorio Emiliani con l'ultima perla: lo stadio della Roma a Tor Di Valle.

bittorio emiliani roma malamata
 

Dal “suicidio del Pd”, all'ascesa della Raggi, Emiliani ripercorre così la presa del Campidoglio: “In realtà, pur essendo certi da mesi di una vittoria, i Pentastellati non hanno elaborato un abbozzo di programma politico-amministrativo, né hanno chiamato qualche esterno di prestigio, realmente competente, a concorrervi o entrare in giunta. O meglio, accetta di far parte dell'incerta squadra uno degli urbanisti più attrezzati.. Paolo Berdini”. Su Berdini in difficoltà il passaggio è feroce: .. per il pressapochisimo e anche per l'ostinazione della sindaca”.

Quindi il tema dello Stadio della Roma a Tor di Valle. “... Lei che da consigliera l'ha avversaro nel modo più duro e reciso, accetta di trattare la proposta quanto mai scivolosa e speculativa, finendoci dentro con tutte le scarpe”. Infine il giudizio tranciante: “Improvvisazione al potere”.

Roma Capitale Malamata è un libro consigliato a chi vive a Rome e soprattutto a chi ha l'ambizione di volerla governare.

Commenti
    Tags:
    stadio romator di vallevirginia raggipaolo berdinim5scomune di romapdromavittorio emiliani




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Maturità 2019, vincono Pamela Prati e Mark Caltagirone: la satira si scatena

    Maturità 2019, vincono Pamela Prati e Mark Caltagirone: la satira si scatena

    i più visti
    i blog di affari
    Giorgetti commissario Ue? Salvini ci crede, ok Cinquestelle
    di Angelo Maria Perrino
    Con il sistema S-400 russo, la Turchia si rende incompatibile con la Nato
    di Niram Ferretti & Bepi Pezzulli
    Contaminafro. Anna Scavuzzo alla kermesse multietnica di Fabbrica del Vapore
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.