A- A+
Roma
Street food, musica ed incontri. A Torpignattara arriva “Taste de World”

Street food, musica ed incontri. Torna il “Taste de World”, viaggio alla scoperta delle diverse comunità di Torpignattara.

 

Integrazione e condivisione attraverso cibo, musica e laboratori. E' Taste de World, la festa internazionale che torna ad animare il cortile della Scuola Carlo Pisacane, con la sua formula collaudata. Dalle 10 del mattino fino a mezzanotte 10 cucine da tutto il mondo daranno vita ad un gustoso viaggio, alla scoperta di sapori nuovi oltre ogni confine. Le diverse comunità del quartiere si faranno conoscere attraverso la cucina: la cinese, la bengalese, la romnì con le Gipsy Queens - il catering nato dal “Tavolo delle Donne Rom”. La curda, grazie alla presenza del Centro di Cultura Ararat, la peruviana, la etiope, la messicana con Mescolando Sapori Dal Mondo. Ma siamo a Torpignattara, e non può mancare la cucina romana: ci pensa Dar Parucca, che dal Pigneto promette di rappresentare al meglio l’ospitalità locale.

Taste de World non è però solo cibo: nel corso della giornata infatti tante attività, incontri e laboratori, grazie all’adesione di associazioni legate alla scuola e al quartiere, come CEMEA – Casa delle arti e del gioco, Associazione Dieci Mondi, il Centro Donne D.A.L.I.A., MUS-E Italia Onlus, l’Alveare – il Coworking con Spazio Baby, il progetto Officina su Ruote di Carla Colussi, e la partecipazione Sushmita Sultana, artista bengalese che propone una classe di danza tradizionale, e Daniela de Angelis, cantante del Ponentino Trio che conduce il laboratorio “La Voce e il Corpo”. E poi la musica sul palco, con le esibizioni di bambine e bambini della scuola accompagnati da testimonial e sostenitori, ma anche un live con tanti artisti: Radici nel Cemento Acoustic Set, la storia del reggae romano in una irresistibile versione acustica; Roots Magic, con un raffinato repertorio che spazia dal blues ancestrale all’afro-futurismo attraverso il jazz creativo; Ilaria Graziano e Francesco Forni, un seducente meticciato folk che ha già conquistato mezza Europa; Emilio Stella, cantautore ironico, menestrello moderno in grado di spaziare dal folk al reggae. Inoltre danze curde, esibizioni di calligrafia cinese, il Laboratorio Teatrale PinocchioRom dell’APS Rampa Prenestina, con i minori del campo di via dei Gordiani, incursioni di generosi ospiti, come l’attore Jonis Bascir, e qualche sorpresa.


Un programma ricchissimo, frutto del profondo legame che la scuola ha saputo costruire con il quartiere, capace di sedersi alla stessa tavola, gomito a gomito, che non vuole nascondere le cicatrici che dolorosamente lo segnano. Ma piuttosto trattarle, affrontarle e raccontarle.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festivalincontrimusicaromaroma 14ennestreet foodtaste de worldtorpignattara






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.