A- A+
Roma
Stress, ansia e paura: per il cervello umano sono come i virus. Infettivi

Stress,  paura, ansia: per il cervello sono vere e proprie malattie infettive. Il contatto avviene grazie ad alcune cellule nervose che tramite il contatto con le altre persone. Se qualcuno con cui siamo in contatto è depresso, rischiamo di subire la stessa malattia.

 

Nell'universo digitale esistono virus emotivi e stati d'animo, come risulta da uno studio pubblicato  dalla rivista scientifica Plos One, riguardante post scritti, visionati e condividisi su Facebook. Nel mondo del lavoro status emotivi negativi sono nemici della produttività: ad esempio le polemiche e le proteste di un collega creano stress e tensione che condizionano chi ascolta. Un capo motivatore e stimolante ha invece un impatto positivo sui lavoratori, così come si è scoperto che la produttività di un gruppo di lavoro è direttamente proporzionale all'autenticità del suo leader. Sotto il profilo mentale quindi ogni persona è connessa all'altra , tanto da subirne soprattutto gli stati d'animo.

E' possibile imparare a gestire la negatività trasmessa dalle altre persone. La cosa importante è individuare i meccanismi che portano al contagio ed attenuarlo, magari  con un sorrio o con un commento postitivo di ciò che si ascolta. Alcuni individui hanno una maggiore propensione a rimanere “infettati”: gli introversi hanno più possibilità di essere colpiti dalle emozioni positive mentre gli estroversi  subiscono più facilmente quelle contrarie. Ci sono inoltre persone carismatiche in grado di trasmettere emozioni positive solo con un semplice sorriso, ma anche di inquinare gli altri nel caso in cui avessero uno stato d'animo fortemente negativo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ansiaattacchi di panicoinfluenzapaurastressvirus






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.