A- A+
Roma
Studente vittima dei bulli perché gay: la preside finisce in tribunale

L’incubo di uno studente minorenne ritenuto gay dai bulli della scuola finisce in tribunale penale. Nel 2014, come scrive in una nota il portavoce del Gay Center Fabrizio Marrazzo, il ragazzo “fu soggetto ad una serie di azioni discriminatorie in quanto alcuni suoi compagni di classe avevano pensato che fosse gay, ed hanno iniziato delle vere e proprie azioni di odio nei suo confronti, sino a farlo emarginare da tutta la classe. Gli studenti avevano inoltre creato un gruppo social, su cui oltre a offenderlo in quanto secondo loro era omosessuale, avevano anche programmato un’aggressione, poi fortunatamente sventata grazie al supporto di uno degli amici del giovane, che lo aveva informato in anticipo”.

Tutto questo avveniva a conoscenza della ex preside dell’istituto Giovanna Bertoldo  che, nonostante informata dei fatti, “non fece nulla nei confronti dei bulli archiviando il caso e non informando le autorità competenti, lasciando così il giovane in balia delle discriminazioni”. Fatti di cui la Bertoldo è chiamata a rispondere, per l’appunto, in sede penale. “Quanto è capitato al Gassman” continua Marrazzo, “capita purtroppo in molte scuole dove spesso docenti e presidi preferiscono far finta di non vedere, mettendo così a rischio studenti lesbiche, gay o presunti come nel caso di Luca, che vengono etichettati come oggetto di odio nell'indifferenza generale”. 

Marrazzo e il Gay Center saranno presenti all’udienza costituendosi parte civile “in quanto le azioni della preside non solo hanno procurato danno alla giovane vittima, ma hanno affermato che la scuola accetta l'odio verso i gay. Per questo chiediamo al governo di provvedere al più presto ad approvare la legge contro l'omofobia, proprio per tutelare i tanti ragazzi come Luca che ogni giorni nelle nostre scuole e non solo vivono un vero e proprio incubo".

 

Tags:
gayomosessualestudentepresidemarrazzogay centerbullismobulliscuolatribunale di romapenale







Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.