A- A+
Roma
Studentesse a “Scuola di Governo”: il leader del futuro è donna

Aumentano del 40% le diplomate del corso post laurea School of Government della Luiss, la scuola che forma i leader del futuro.

 

Specialisti della politica che fino a qualche anno fa erano uomini in maggioranza schiacciante. Dalle Scienze Politiche fino alle lauree magistrali in “Amministrazione e Governo dei Territori” oppure “Governo e Politiche”, le studentesse sono sempre di più e spesso molto più convinte del proprio percorso di studi rispetto ai colleghi maschi.

In occasione del Graduation Day della School of Government, unica in Italia e tra le pochissime presenti in Europa, la presidente della Luiss Emma Marcegaglia ha sottolineato l’importanza di investire nella formazione come strumento per assicurare uguali opportunità per uomini e donne: “Occorre lavorare sulle 3 L: Learning, Labour, Leadership. Più le donne studiano, più hanno possibilità di lavorare, di progredire nella carriera e di colmare il divario di genere”, ha sottolineato.

I dati sulla istruzione in rosa dimostrano che il tasso di abbandono scolastico delle donne è inferiore rispetto a quello degli uomini: nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni, la quota di popolazione femminile con un titolo di studio secondario superiore supera di 4 punti percentuali quella maschile ed è in costante aumento. La percentuale di donne laureate in discipline tecnico scientifiche, contrariamente alla percezione comune, è in linea con la media europea.

Dopo l'università, però, arriva lo scoglio del lavoro, come sottolinea anche Marcegaglia: “I dati sull’occupazione femminile del 49,3% sono positivi ma non ancora soddisfacenti. C’è ancora un gap importante rispetto agli uomini e rispetto alla media europea di 3 ore sul lavoro non retribuito che le donne hanno a carico che è quello domestico. Le sfide più importanti da affrontare sono sia a livello culturale che legislativo con policy sociali più forti e prolungate per garantire la partecipazione femminile nelle istituzioni, nelle aziende e anche in politica dove la presenza delle donne in Parlamento, con le ultime elezioni, ha sfiorato il 34%: dato leggermente più alto della media europea”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diplomadonneemma marcegagliagovernolaurealeaderluisspoliticastudentesseuniversità






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.