A- A+
Roma
Studenti disabili diventano agricoltori: l'orto solidale sbarca a San Giovanni

Ragazzi disabili a scuola di agricoltura. La Cooperativa  G.Garibaldi lancia un progetto per iniziare al lavoro i ragazzi autistici.

 

I ragazzi autistici, con un intervento della Provincia in sinergia con l’Istituto Agrario di Roma, hanno un terreno di circa 3 ettari da coltivare al termine del periodo di scolarizzazione. L’impegno è quello di produrre ortaggi da rivendere, per autofinanziarsi e per mandare avanti un ristorante dove, sempre loro, i ragazzi diversamente abili, servono i clienti portando sulle tavole i prodotti coltivati con le loro forze.Ora questo nuovo progetto “Porto l’orto nella scuola” serve per far conoscere gli obiettivi di questa Cooperativa, ma soprattutto dei ragazzi coinvolti che, così impegnati, acquisiscono a poco a poco un’esperienza che gli consentirà poi di entrare nel mondo del lavoro.Il loro banchetto, sosta per ora, almeno una volta a settimana nelle scuole della zona san Giovanni, poi arriverà anche in altre scuole.Impegnati nella coltivazione, fatta assolutamente in modo naturale, con lavoro e acqua e sole, ci sono almeno 15 ragazzi, affiancati da 15 operatori.

Ognuno di loro ha un programma personalizzato e supervisionato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università la Sapienza e dall’Istituto Superiore di Sanità. A breve saranno presenti, nelle vie di Roma con un’Ape allestita per la vendita dei loro prodotti.

Tags:
ragazzistudentidisabiliagricoltoriortosolidarietàsan giovanniroma







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.