A- A+
Roma
Studenti disabili diventano agricoltori: l'orto solidale sbarca a San Giovanni

Ragazzi disabili a scuola di agricoltura. La Cooperativa  G.Garibaldi lancia un progetto per iniziare al lavoro i ragazzi autistici.

 

I ragazzi autistici, con un intervento della Provincia in sinergia con l’Istituto Agrario di Roma, hanno un terreno di circa 3 ettari da coltivare al termine del periodo di scolarizzazione. L’impegno è quello di produrre ortaggi da rivendere, per autofinanziarsi e per mandare avanti un ristorante dove, sempre loro, i ragazzi diversamente abili, servono i clienti portando sulle tavole i prodotti coltivati con le loro forze.Ora questo nuovo progetto “Porto l’orto nella scuola” serve per far conoscere gli obiettivi di questa Cooperativa, ma soprattutto dei ragazzi coinvolti che, così impegnati, acquisiscono a poco a poco un’esperienza che gli consentirà poi di entrare nel mondo del lavoro.Il loro banchetto, sosta per ora, almeno una volta a settimana nelle scuole della zona san Giovanni, poi arriverà anche in altre scuole.Impegnati nella coltivazione, fatta assolutamente in modo naturale, con lavoro e acqua e sole, ci sono almeno 15 ragazzi, affiancati da 15 operatori.

Ognuno di loro ha un programma personalizzato e supervisionato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università la Sapienza e dall’Istituto Superiore di Sanità. A breve saranno presenti, nelle vie di Roma con un’Ape allestita per la vendita dei loro prodotti.

Tags:
ragazzistudentidisabiliagricoltoriortosolidarietàsan giovanniroma


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti: come l'Udc, battaglia Radicale contro il caos M5S del Comune di Roma

Rifiuti: come l'Udc, battaglia Radicale contro il caos M5S del Comune di Roma

i più visti
i blog di affari
E la sinistra antisovranista si unì sotto l’hastag #Salviniportasfiga
Mondiali 2018, la bugia della Francia multietnica: è schiavismo mondialista
di Diego Fusaro
Diciotti, "prezioso carico" di deportati. Così Saviano ringrazia il Colle
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.