A- A+
Roma
Studenti in piazza contro alternanza scuola-lavoro: sit-in di protesta al Miur

Mobilitazione nazionale degli studenti, giunti a Roma da nord a sud per rivendicare un'istruzione accessibile per tutti e protestare contro l'alternanza scuola lavoro. Cori, striscioni e fumogeni hanno accompagnato il fiume di manifestanti, partiti da Piramide.

 

In migliaia hanno percorso il corteo prestabilito, arrivando sotto alla sede del Miur per un sit-in di protesta. In testa alla rivolta studentesca il Fronte della Gioventù Comunista (FGC), principali organizzatori della mobilitazione nella Capitale. "Non saremo i futuri schiavi" lo slogan più comune, scandito contro quella "scuola dei padroni" che sfrutta gli studenti. "Ci stanno educando a un futuro da schiavi - dichiara Alessio Angelucci, segretario romano del FGC - Altro che lotta alla disoccupazione giovanile, l’alternanza scuola-lavoro mette gli studenti e le scuole al servizio delle grandi imprese e dei loro profitti. Una palestra di sfruttamento e precarietà, in cui si impara ad accettare qualsiasi condizione lavorativa ed essere flessibili. La “buona scuola” del governo e del PD è buona per la Confindustria, ma non per chi la vive ogni giorno. Contro questo modello di scuola serve lottare, no a compromessi con chi vuole piegare l’istruzione al profitto. Vogliamo diritti e tutele, inclusa una giusta retribuzione per le ore lavorate".


"Non ci aspettiamo inversioni di rotta da parte del Ministro Fedeli, ma certo non ci accontenteremo di qualche briciola - conclude Angelucci - Oggi purtroppo non esiste la volontà politica di risolvere i problemi degli studenti e di una scuola che è sempre più classista. Le nostre scuole continuano a crollare, chiedono contributi “volontari” sempre più alti nel silenzio assordante del Governo che pensa ad aumentare le spese militari e gli incentivi per le imprese. Oggi in piazza non ci sono ragazzini sfaticati, ma migliaia di giovani che lottano per una scuola diversa, gratuita e di qualità, e per il loro futuro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alternanza scuola lavoromiurprostestaromastudenti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.